Home > Ciclo 24 > L’inzio del ciclo 24? Probabilmente si…

L’inzio del ciclo 24? Probabilmente si…

11 ottobre 2008

 

Scrivevo ieri sera che c’era molta carne sul fuoco, ed oggi quella che era solo una probabile plage del ciclo 24 si è sviluppata in una vera e propria macchia con probabile SSN maggiore di 20. Ma questa, cmq già ben visibile anche al MID Continuum, potrebbe essere poca cosa rispetto alla magnitudo che si scorge nel limbo nord ovest solare, che tra pochi giorni sarà ben visibile anche ai satelliti “ahead”, e di cui parlavamo giorni fa. Per non parlare poi degli indici solari che ad oggi sono visti in gaduale ascesa, ecco qui il vento solare che passa dai 250 kmS di ieri ai quasi 500-600 di oggi:

Click for Solar Wind page

Per continuare col flusso solare che si avvicina per la prima volta ai 70 dopo molti mesi, e al K index visto anch’esso in crescita:

Premesso ciò, se qualcuno era convinto che il ciclo 24 nn sarebbe mai ripartito, beh si sbagliava o per meglio dire, si illudeva. Di certo ci eravamo abituati molto bene gli ultimi 3 mesi, ma sapevamo che un giorno il sole si sarebbe “risvegliato”! E forse dimentichiamo anche che nei famosi superminimi passati il sole un ciclo l’ha pur sempre avuto. Bene, ora per me inizia la vera sfida, o se volete il bello… Innanzitutto questi 2 anni e passa di minimo prima o poi i suoi “frutti” li deve dare, e poi vedremo come sarà la ripartenza del ciclo 24 e soprattutto il suo massimo, nn dimenticandoci che altri giorni spotless saranno messi in cascina da qui ai prossimi 3-4 anni!

Chi vivrà, vedrà…

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: