Home > Minimo Solare, Nowcasting Solare > Situazione attività solare 26/10/2008

Situazione attività solare 26/10/2008

26 ottobre 2008

Dopo la sostenuta attività solare di una settimana fa, che complessivamente ha raggiunto un numero di Wolf pari a 4.2, in molti, me compreso, avevano temuto che il ciclo 24 fosse in fase di ripartenza. Ma da allora, e precisamente 9 giorni fa compreso oggi, il sole sembra essere ricaduto in un profondo letargo, registrando dei valori di attività davvero paragonabili a quelli della scorsa estate, periodo in cui la nostra stella ha di certo passato la fase più profonda dell’attuale minimo! Ad oggi escluso, siamo a 8 giorni spotless di fila, K-index che oscilla da 0 a 2, vento solare sempre costantemente sotto i 400 km/s, e cosa più importante, flusso solare che da 72 di 10 giorni fa, è passato a 67-68 dei giorni attuali, valori del tutto sovrapponibili a quelli estivi se si tiene conto della diversa distanza sole-terra dell’attuale periodo rispetto a quello di alcuni mesi fa!

Nella conta totale, il 2008 ammonta ora a 220 giorni spotles totali, e siamo ad un passo dal 1954 (circa 240 giorni). Il totale giorni del minimo 24 arriva invece a 465, nel mirino anche se ancora distante, abbiamo il minimo 16 con 534 giorni.

Che dire, al momento il sole sembra ritornato in un profondo letargo, ma di certo non possiamo scordarci la grande macchia del ciclo 24 che ha imperversato per una settimana intera, un grande segno di pre-risveglio che la nostra stella ci ha voluto “precisare”… Insomma, la quiete continua, ma fino a quando? Stay tuned

Advertisements
  1. 30 ottobre 2009 alle 20:07

    Dal 1983 osservo il Sole e disegno le sue macchie e facole, e non avevo mai assistito ad un ritardo solare così lungo. Pare che comunque il Sole si stia “risvegliando “, con un gruppo di macchie discrete, immerse in una facola che sono riuscito a fotografare con l’ausilio di un Coronado PST40, e di una reflex digitale (foto a fuoco indiretto). Purtroppo non so come si faccia ad inserire una foto in questo spazio, altrimenti ve la avrei inviata volentieri. Ciao da Verbania ( Lago Maggiore ).

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: