Home > previsioni cicli solari > I prossimi cicli 24 e 25 ci porteranno verso un minimo di Maunder o Dalton…

I prossimi cicli 24 e 25 ci porteranno verso un minimo di Maunder o Dalton…

3 dicembre 2008

David Archibald, uno scienziato solare Australiano, riassume i principali studi sulla previsione dei prossimi cicli solari, arrivando egli stesso alla conclusione che i venturi cicli 24 e 25 saranno simili se non uguali ai minimi stile Dalton o Maunder… Qui sotto alcuni stralci (tradotti da me) del suo studio pubblicato anche sulla rivista scientifica “Energy and Environment”, che potete trovare per intero in lingua originale alla fonte http://www.lavoisier.com.au/articles/greenhouse-science/solar-cycles/Archibald.pdf .

FORECAST OF SOLAR CYCLES 24 AND 25

Il ciclo solare 23 ebbe un massimo in aprile 2000 di una media di macchie di circa 120,8. Il prossimo minimo è stato calcolato dall’IPS Radio and Space Services Australiano che sarà in marzo 2007 con un SSN di 8.8. Le proiezioni degli studiosi Badalyan, Obridko e Sycora per il massimo del ciclo 24 sono all’incirca di un SSN di 50 con un’attività solare simile a quella della fine del minimo di Maunder. Hanno calcolato che anche il ciclo 25 sarà debole. Infatti l’ampiezza dei cicli prima del minimo di Dalton imita l’ampiezza dei cicli dalla fine del 19° secolo alla fine del 20°.

Ancora altre previsioni per il ciclo 24 di Svalgaard, Cliver e kamide (2005), predicono che esso avrà un massimo con SSN pari a 75, che potrebbe essere il più debole ciclo solare dal ciclo 14 nel 1905 che ebbe un SSN di 63.5!

Un’altra previsione è data da Schatten e Tobiska (2003) che hanno previsto”un rapido declino dell’attività solare a partire dal ciclo 24.”Se questo trend continua, affermano i 2 studiosi, potremmo assistere ad una attività soalre minima tipo quella del Minimo di Maunder.”

Landscheidt (2003) arrivò alle stesse conclusioni basandosi sulle variabili applicate al Sole tramite il movimento dei pianeti giganti ( Giove e Saturno) ed il loro impatto sull’eruzione dell’attività solare. 

 CONCLUSIONI

Un gran numero di previsioni sui cicli solari stanno pronosticando dei cicli 24 e 25 deboli equiparati al minimo di Dalton, e possibilmente l’inizio di una prolungata fase di debole attività solare simile al minimo di Maunder. In tal caso, un abbassamento di temperatura dell’ordine di 1.5° può essere preventivato basandosi sull’andamento delle temperature durante i cicli 5 e 6 (minimo di Dalton).

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. 3 dicembre 2008 alle 17:18

    Il ciclo 25 e’ previsto molto debole da tutti…
    Sul ciclo 24 invece non ci sono certezze..c’e’ molta confusione..io penso che sara’ un ciclo normale..
    ciao!!

  2. 3 dicembre 2008 alle 20:30

    Molto interessante, da correggere la nazionalità di David C. Archibald….
    David C. Archibald
    Summa Development Limited, Perth, WA, Australia, Email: dca@arach.net.au

  1. 21 gennaio 2009 alle 22:04
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: