Home > Minimo di Dalton, Previsione Ciclo 24 > Si può dire che il ciclo solare 24 sia partito, ma si può affermare anche che potrebbe davvero essere molto debole…un nuovo Minimo di Dalton!

Si può dire che il ciclo solare 24 sia partito, ma si può affermare anche che potrebbe davvero essere molto debole…un nuovo Minimo di Dalton!

21 gennaio 2009

solar-cycle-24

Il ciclo 24 sembra essere iniziato a tutti gli effetti proprio perchè le macchie avutosi negli ultimi mesi sono state tutte del nuovo ciclo (tranne l’ultima di 2 giorni fa a dire il vero), quindi per definizione inizia un nuovo ciclo ed in questo caso il 24 dopo un pò di mesi che il vecchio non ha dato più segni di sè. Premesso questo, nel grafico di cui sopra tratto da www.wattsupwiththat.com, si prende in esame la lunghezza di tutti i cicli conosciuti, a partire quindi dal 1° al 24° appena iniziato. Tale lunghezza è calcolata in mesi che decorrono dal picco massimo del ciclo precedente fino alla scomparsa delle macchie proprie del ciclo dopo. Ad esempio, il ciclo 23 appena conclusosi, ha seguendo questo calcolo, una durata di 19 anni (corrispondenti circa a 234 mesi circa come si evince grosso modo dal garfico). Il ciclo 24 che quindi parte secondo questo metodo dopo il massimo del ciclo 23 (cioè dopo che si è avuta l’inversione magnetica durante il picco del ciclo 23), è arrivato a gennaio 2009 (mese della sua partenza ufficiale) a 105 mesi, secondo solo al ciclo numero 5, il primo ciclo del cosidetto minimo di Dalton!

Tutto ciò vuol dire che questo ritardo nella ripartenza del ciclo 24 fa presumere che esso sarà un ciclo molto debole, come è stato infatti il passato ciclo 5 del minimo di Dalton! Cio lo si potrà scoprire già nel corso del 2009, nel senso che se fino a dicembre l’SSN mensile si mantenesse sotto i 10, allora questa non sarebbe solo una teoria, ma avrebbe più tangibili possibilità di diventare una realtà!

Simon

Annunci
  1. 21 gennaio 2009 alle 19:41

    attendiamo e vediamo..
    non ci sono certezze..tutto e’ possibile..
    ciao a tutti!!!

  2. 22 gennaio 2009 alle 11:02

    Mi hanno segnalato il tuo blog che trovo molto interessante.
    Grazie

  3. 12 marzo 2010 alle 16:01

    volevo chiedere una cosa a chi ne sa qualcosa. fino a poco tempo fa si diceva ci sarebbe stata una intensa attività solare che avrebbe potuto causare ingenti danni alle telecomunicazioni satelliti ecc..
    ora informandomi leggo che il sole stenta a riprendere la sua attività. c’è qualcosa che non capisco io o le affermazioni sono completamente opposte?

  1. 21 gennaio 2009 alle 16:19
  2. 23 gennaio 2009 alle 13:06
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: