Home > Ciclo 24, Nowcasting Solare > Appesi ad un filo: si avvicina minacciosa una plage region dalla parte nascosta del sole…

Appesi ad un filo: si avvicina minacciosa una plage region dalla parte nascosta del sole…

26 marzo 2009
Immagine behind

Immagine behind

Come si vede bene dall’immagine “far” del sole, una regione attiva si sta avvicinando al lato orientale del sole. Si calcola che per il fine settimana essa dovrebbe essere visibile ai satelliti solari. Solo allora sapremo se essa avrà la “forza” necessaria per essere ritenuta una spot e venire quindi conteggiata. Siamo appesi ad un filo dunque perchè potrebbero essere a repentaglio 2 tappe molto importanti:

1) Il raggiungimento per la nona volta in questo minimo di un’altra serie di 20 giorni spotless di fila

2) Ancora più impotante, il superamento del ciclo 24 (in quanto la plage in questione sarà quasi certamente appartenente al nuovo ciclo) sul ciclo 23 nel mese di marzo, in quanto lo ricordo l’unica macchia presente sinora in questo mese è del ciclo 23 appunto, durata solo 2 giorni e con un numero di wolf totale di 24 per il Noaa, quindi facilmente raggiungibile e superabile.

Speriamo quindi che tra 2-3 giorni, quando suddetta regione attiva farà la sua apparizione nel lato visibile solare, non sia così intensa da generare macchie, sarebbe davvero un goal subito ai minuti di recupero!

Stay tuned, Simon

UPDATE: La famigerata regione apparsa qualche giorno fa, oggi è stata conteggiata da Catania con numero di Wolf di 12. Trattasi appunto di quella famosa macchia di cui abbianmo tanto parlato che aveva polarità del ciclo 23 e latitudine del ciclo 24, mentre ora si è trasformata ed ha anche la polarità del nuovo ciclo! Ci si preoccupava della regione behind ch comunque avanza sempre più minacciosa, ed alla fine ci ha fregato la meno sospettabile!

Update2: Alle ore 16.13 il Noaa ancora non conta la macchia, c’è da dire infatti che nel frattempo essa è andata notevolmente affievolendosi! http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Advertisements
  1. furio
    26 marzo 2009 alle 00:37

    …ma questa immagine “far” o “behind” è una visuale del sole completamente opposta a quella che si ha dalla Terra? e quindi effettivamente “da dietro”?…oppure solo una visione un pò più spostata, che mostra parzialmente la faccia nascosta e quindi più propriamente “far”?

    e da quali strumenti viene ripresa?

    ringrazio chiunque avrà la bontà di rispondermi 🙂

  2. Rick
    26 marzo 2009 alle 13:08

    Ci preoccupiamo per quella plage vicino al limbo, ma nel visibile da Terra è già apparsa una macchia, emisfero nord, proprio sul meridiano 0.
    Catania conta 12.

  3. ice2020
    26 marzo 2009 alle 13:18

    Ciao Furio…la seconda che hai detto.

    Simon

  4. paolo
    26 marzo 2009 alle 14:24

    Beh comunque sappiamo che una macchia non fà primavera……come molte volte il sole ci ha già ripetuto.

  1. 26 marzo 2009 alle 00:10
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: