Home > Uncategorized > Incredibile! Altra regione attiva con polarità del ciclo 23 e latitudine del ciclo 24! (errore di valutazione, leggere upadate)

Incredibile! Altra regione attiva con polarità del ciclo 23 e latitudine del ciclo 24! (errore di valutazione, leggere upadate)

8 maggio 2009

gongmagFonte: http://www.bbso.njit.edu/Images/daily/images/gongmag.jpg

La prima regione di cui abbiamo parlato in sti giorni è composta da 2 parti come si può vedere dal magnetogramma di Big Bear.

Con mio grande stupore, dall’ultimo aggiornamento delle ore 21.15, si nota che la seconda parte sembra avere polarità del vecchio ciclo, ossia per restare terra a terra, la parte bianca a destra e quella nera a sinistra! Ancora ciò non si vede benissimo, perchè questa seconda parte sta appena affiornado nella parte visibile del sole, ma l’abbozzo sembra prorio avere una polarità del ciclo 23!

Comunque è solo una curiosità perchè credo che questa prima regione ormai non darà luogo a macchie solari vere e proprie.

Simon

UPDATE: Niente, la prima regione ormai è molto disorganizzata e quello che avevo visto ieri sera era solo un effetto ottico dovuto alla minore risoluzione del magnetogramma di Big Bear. In realtà infatti questa regione nn è composta da 2 parti, ma da una sola, ma dato il suo stato ormai di decadenza, i suoi 2 “poli” (bianco e nero) appaiono molto lontani, facendomi credere ieri che potevano esserci 2 macchie al suo interno, di cui una con polarità del cicl 23. allarme rientrato dunque.

Mentre la seconda regione ancora nn visibile nel lato giusto del sole, sembra molto più organizzata al momento…aspettiamo ancora qualche giorno che anch’essa diverrà visibile per trarne le dovute valutazini!

Categorie:Uncategorized
  1. adriano cutrufo
    9 maggio 2009 alle 06:16

    Sino a quando non ci sarà un’ Assemblea Plenaria di Astrofisici, Matematici e Chimici, per discutere, per confrontare le propie ricerche, non si concluderà nulla, se ognuno lavora per se…..la conclusione è questa.

  2. adriano cutrufo
    9 maggio 2009 alle 08:54

    E’ in atto una forte emissiono di RAGGI X con una intensità 10 alla – 7 WATT’s per m elevato alla – 2

  3. gianni
    9 maggio 2009 alle 09:08

    ahahah che elementi…. da sparassi

  4. ALE
    9 maggio 2009 alle 10:52

    Le stranezze del Global magnetic Field vengono confermate se la seconda regione, che come avevo detto ieri sembra addirittura più estesa anche se in prima battuta mi sembrava meno “organizzata” dal punto di vista magnetico, fosse del ciclo 23 (o 25!!!)! Oggi comunque Kevin di Solarcycle24.com afferma che a parer suo sembra più organizzata la seconda regione!!!
    Ribadisco ciò che ho detto ieri: voglio vederle in faccia!!!!
    ALE

  5. cipperimerlo
    10 maggio 2009 alle 13:52

    Gianni, i suoi interventi sono utili come un foglio di carta igienica usata

  1. 9 maggio 2009 alle 11:16
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: