Home > Uncategorized > Chedo scusa ai lettori, mi sn sbagliato…

Chedo scusa ai lettori, mi sn sbagliato…

14 maggio 2009

Ho deciso di cancellare gli ultimi 2 postp erchè mi sn accorto che in realtà sia sidc che noaa il 12 ottobre 2004 in realtà contavano la macchia, anche se da altri dati che avevo trovato sul web no…

Anche Ale si è sbagliato, ieri sera andavamo un pò di fretta tutti e 2 e la fretta è cattiva consigliera… sinceramente sembrava davvero strano pure a me, posso capire col 1913 ma con 5 anni fa… (di certo nel 1913 certe cose nn le contavano sicuramente, il ragionamento di fondo resta cmq lo stesso)

Chiedo pubblca ammenda…

Simon

Categorie:Uncategorized
  1. Mario
    14 maggio 2009 alle 13:04

    Questo aumenta la mia stima verso il vostro sito.
    Continuate così, è molto importante conoscere l’evolversi di questo eccezionale minimo. Grazie.
    Mario

  2. Nintendo
    14 maggio 2009 alle 13:08

    se Rick aveva scritto la verità, e cioè che il numero di wolf assegnato era 14 è cmq più basso di un 23/24 che si sarebbe dovuto dare.

  3. Nintendo
    14 maggio 2009 alle 13:09

    a proposito simon, ti è arrivata la mia email???

  4. ice2020
    14 maggio 2009 alle 13:14

    si si nintendo,,,tutto ok, grazie

  5. Gianfranco
    14 maggio 2009 alle 13:18

    Cosa mi sono perso?
    Sto leggendo solo ora…

  6. ice2020
    14 maggio 2009 alle 13:21

    niente, ho pubblicato un articolo nel quale si cercava di dimostrare che nel 2004 una macchia presente nel continum nn fosse stata conata dal noaa e sidc basandomi su dati del web sbagliati, in realtà la macchia fu contata…

    almeno che ale nn riesce a trovare la setssa immagine del cntinum del giorno prima al 12 ottobre 204, dove invece la macchia nn era stata contata

    errore dovuto alla fretta e al fatto che sul web ci sn ancora dati errati!

  7. Rick
    14 maggio 2009 alle 13:36

    Per chi si è perso qualcosa… diciamo che è “colpa mia”, ma nel senso buono:
    Simon aveva postato un articolo dove mostrava un’immagine SOHO del 12 ottobre 2004, dove si vedeva un gruppetto di macchie, ma dai dati che postava inizialmente pareva che il giorno era stato considerato spotless.
    Sono pignolo: sono andato a vedere il pelo nell’uovo e ho pescato un po’ di link dove mostravo che non solo il solito SIDC contava, ma anche la stessa NOAA.

    Probabilmente l’inghippo è dovuto al fatto che la macchia era emersa tra la sera dell’11 e la mattina del 12. Lo deduco dal fatto che il bollettino mensile del SIDC inizialmente contava la macchia, mentre quello trimestrale la macchia non la conteggiava più.
    Probabile dunque che possa anche esistere una immagine SOHO della tarda serata dell’11 che mostri una possibile plage.

    Simon, appena puoi mandami la tua mail…

  8. Fabio 2
    14 maggio 2009 alle 13:40

    Chiedere ammenda a fronte di un errore, correggendosi da soli, è parte di un buon atteggiamento scientifico, anche per chi si diletta solo di scienza 🙂
    Complimenti e continuate così 🙂

    Tornando al minimo solare, sono sempre più sorpreso nel constatare come esso sia pressochè ignorato dai mezzi di comunicazione di massa, che semmai parlano ancora di riscaldamento globale.
    Credo che ne parlerebbero solo a fronte di un’estate fresca e piovosa o di un prossimo inverno rigido.
    Vedremo…..

  9. ice2020
    14 maggio 2009 alle 13:47

    Rick, ho appena chiesto ad Ale di guardare se trova anche un immagine soho del giorno prima infatti, perchè in tal caso si tornerebbe in gioco…

    la mia e-mail è simosina@hotmail.it

    ciao

  10. cipperimerlo
    14 maggio 2009 alle 13:48

    Questo è l’articolo più interessante da quando seguo NIA

  11. Rick
    14 maggio 2009 alle 13:50

    per Nintendo:
    Ecco la valutazione della macchia secondo i due centri:
    SIDC dava Ri=”12″, che il giorno seguente conterà “20”: dovuto evidentemente alla macchia che si sviluppa e aumenta di dimensioni (http://sidc.oma.be/html/SWAPP/monthlybulletin/SIDC-NewsOct-Dec2004.PDF).
    Per il NOAA era “14” il SESC Sunspot Number (http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/warehouse/2004/2004_DSD.txt), poi cresciuto a “41”.

  12. ALE
    14 maggio 2009 alle 14:09

    X Rick:
    Wolf di 14 come per il 30 Aprile con la 1016 ciclo 23 ???
    ALE

  13. Nintendo
    14 maggio 2009 alle 14:25

    grande Cip, il tuo primo commento senza insulti.
    come vedi è possibile fare ironia anche con le parole normali, e non sto scherzando, il tuo commento è stato davvero simpatico, ciao.

  14. tomnaso
    14 maggio 2009 alle 15:00

    oh oh supermerlo da quando segui nia e non solo la tua geniale,razionale e iperbolica mente?

  15. Cipperimerlo
    15 maggio 2009 alle 06:43

    Per tomnaso: lo seguo da quando la mia edicola di fiducia ha chiuso e non posso più comprare “Le storie di Paperoga ed altri paperi”

  16. tomnaso
    15 maggio 2009 alle 07:31

    oh oh supergazza da quando hai fiducia in qualcosa che non sia le tua geniale,razionale ed iperbolica mente?

  17. Cipperimerlo
    15 maggio 2009 alle 07:38

    La fiducia la si guadagna testando l’affidabilità e la competenza, qualità introvabili nei tuoi messaggi

  18. Xen
    15 maggio 2009 alle 09:39

    Anche Nia te lo fai leggere dalla mamma prima di andare a dormire o anche di paperoga guardavi solo le figure?

  19. tomnaso
    15 maggio 2009 alle 09:55

    oh oh superpassera,finalmente l’attacco,era ora. Conosci pure quelle due parole con un numero di lettere >= a 10?…Bravo. Ah continua pure a sfogarti su di me così scassi un po’ meno il resto del blog.

  20. Cipperimerlo
    15 maggio 2009 alle 12:19

    Egr. tomnaso (perchè il naso? Starebbe meglio nel suo nome un’altra zona anatomica…), un paio di paroline con numero di lettere >=10 le conosco, ma non posso dirgliele perchè sarebbero come dei complimenti per lei. Come dice il saggio:”Non ti sputo perchè altrimenti ti lavo”

    P.S.:
    Ma lei è per caso il fratello tonto di Babbo Natale? Qualche dubbio viene, visto che inizia i suoi messaggi con “Oh oh”

    Per Xen: sì, me lo faccio leggere dalla mamma. La tua 😉

  21. tommerlo
    15 maggio 2009 alle 13:53

    Oh oh finalmente mi hai riconosciuto…hai visto come ci so fare coi bambini. Catturo la loro attenzione come niente,di modo che contaminino meno il resto delle pagine.
    Ma veniamo al dunque bambino,cosa desideri per natale? Un cervello normale,insomma alla pari con quello degli altri(e non così geniale,razionale ed iperbolico come il tuo) oppure ti va bene il cammion dei pompieri?
    PS:ho seguito il tuo consiglio per il nome….Oh Oh

  22. Cipperimerlo
    15 maggio 2009 alle 14:26

    Il cervello potrebbe andare bene.

    Il “cammion” non l’ho trovato sul dizionario, cos’è?

    In ogni caso cervello o “cammion” van bene, basta che la testa in regalo non sia la tua, poichè di membro ne ho già uno e basta ed avanza 😉

  23. tommerlo
    15 maggio 2009 alle 17:02

    Ma come non li ascolti i tuoi amichetti quando dicono cammion dei pompieri?tutti i bambini lo sanno tranne te cos’è un cammion…sei proprio un bambino prodigio superpasserotto….troppo avanti

  24. Xen
    15 maggio 2009 alle 18:24

    Cippo o sei un troll o un bm

  25. Cipperimerlo
    16 maggio 2009 alle 14:29

    Xen, non sono tuo fratello gemello, quindi puoi escludere il bm

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: