Home > Minimo Solare, Nowcasting Solare > NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

30 luglio 2009

1Premesso che Catania conta 0 anche oggi, andiamo ad analizzare il magnetogramma Gong (Soho non aggiorna da 2 giorni) per vedere quali sono oggi le regioni presenti che potrebbero dar origine a qualcosa.

Le ho già segnate coi soliti cerchietti, una ad oriente appartenente al nuovo ciclo, l’altra sicuramente più attiva ad occidente appartenente al vecchio.

Come tutti già saprete, se oggi rimaniamo spotless avremo raggiunto per l’ennesima volta i 20 giorni senza macchie di fila, rientrando così un’altra volta nella speciale classifica (a tal proposito se è in ascolto, invito l’amico Fabio Campanella a riaggiornare il suo sito, che qui c’è voglia di ripostare dopo lungo tempo la sua tabella!).

Va detto che i 20 giorni spotless saranno solo per il Noaa, perchè il Sidc alla fine ha conteggiato la famosa macchia del ciclo 23 di cui parlavamo la scorsa settimana, ma ciò non rappresenta più una novità ormai (impossibile infatti oggi come oggi fare record di giorni spotless di fila col centro belga, ed il perchè credo sia ormai chiaro ai più).

Intanto la regione del nuovo ciclo di cui si è parlato tanto ieri, è svanita nel nulla, una macchia ben organizzata in quel posto avrebbe voluto dire tanto, anzi tantissimo, ed i motivi sono già stati spiegati a iosa sempre ieri.

La media del solar flux aggiustato ha raggiunto ieri un valore di 70.48, è certo al 100% ormai che luglio chiuderà sotto giugno che a sua volta chiuse sotto a maggio, invertendo di fatto la tendenza di crescita di questo imporantissimo indice solare.

Nient’altro da aggiungere, in attesa che la notizia diventi ufficiale stasera, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli utenti di NIA che ieri hanno fatto registrare punte d’ascolto quasi da record, toglierei il quasi visto che siamo a fine luglio e non a fine gennaio e per forza di cose i veri freddofili della rete latitano di sti tempi.

Stay tuned, Simon

UPDATE: Colpo di scena!

Catania cambia il suo bollettino e segna una macchia nella regione col cerchietto del ciclo 23!

Ora tocca aspettare il Noaa…non aggiorna il Soho continum, quindi non possiamo sapere se la macchia c’è davvero, ed il fatto che conti Catnia non fa più rumore…

Non so se essere più contento per il raggiungimento della serie dei 20 giorni spotless, o per il conteggio di una macchia del vecchio ciclo!

Stasera lo sapremo!

Update 2: Al momento il Noaa mette 0, sarebbero 20 giorni di fila spotless, ma non aggiornando il Continum, navighiamo nel buio…va detto comunque che anche il Sidc mette 0: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg.

Insomma al momento sembra la solita “catanata”…

 

Advertisements
  1. Fabio Campanella
    30 luglio 2009 alle 08:24

    Ciao Simon,
    farò il possibile, ma certo non perderò l’occasione per colorare di magenta un’altra riga della tabella 🙂

    Un salutone e vai avanti così 🙂

    Ciao

  2. ruggero
    30 luglio 2009 alle 08:28

    Qualcuno, gentilmente, mi potrebbe far sapere in poche parole, se possibile, qule criterio si adotti per stabilire se una macchia appartiene al ciclo 23 o 24?
    A me pareva di aver inteso che dipendesse dalla posizione che occupa nel sole…
    In realtà non ne ho idea.
    Grazie per una grdita risposta.

    Ciao, Ruggero.

  3. ice2020
    30 luglio 2009 alle 08:36

    Allora Ruggero…

    guarda il magnetogramma postato sopra…

    vedrai nell’emisfero nord le 2 regioni magnetiche.

    quella del ciclo 24 ha il nero a destra edil bianco a sinistra

    quella del 23 il nero a sinistra ed il bianco a destra.

    Così funziona nell’emisfero nord

    in quello sud è l’esatto contrario, infatti se vedi i rimasugli della regione 1024 (che apparteneva al nuovo ciclo), il nero è a sinistra ed il bianco a destra,

    spero sia stato chiaro

    Ciao

  4. ice2020
    30 luglio 2009 alle 08:37

    Grazie Fabio!

    Aggiorna che domani la mettiamo!

    Ciao 😉

  5. ruggero
    30 luglio 2009 alle 08:50

    Chiarissimo, grazie Simon.

    Ciao, Ruggero.

  6. ruggero
    30 luglio 2009 alle 09:00

    Scusa l’insistenza, Simon: il fatto che la macchia del 24° ciclo sia quasi in regione equatoriale denota che il ciclo (24) è al suo massimo o giù di lì?

  7. ice2020
    30 luglio 2009 alle 09:04

    certo ruggero, se fosse una regione ben attiva con all’interno una macchia…

    ma nn è così, anche ieri alla fine nn è stato così…(anche se la regione dal behind prometteva bene)

    Se vedessimo una regione come la 1024 vicino all’equatore, allora certo che sarebbe così!

  8. ruggero
    30 luglio 2009 alle 09:14

    Grazie, adesso comincia a interessare anche me. Mi comprerò il libro per non subissarti di domande.

    Ciao, Ruggero.

  9. ruggero
    30 luglio 2009 alle 09:16

    Come va la disintossicazione dall’Harrison?

  10. ice2020
    30 luglio 2009 alle 09:18

    ahahahhahha…

    buona questa,,,

    credo che ci vorrà…

    ora mi godo un pò le vacanze e questo sole, poi dopo ferragosto andrò a vedere un pò di guadie mediche per iniziarle a fare (si spera) a settembre…

    anche se un pò mi c.ago addosso….

  11. ruggero
    30 luglio 2009 alle 09:41

    Adesso mi tocca farmi una visita, poi nel pomeriggio, l’ambulatorio e stanotte 12 ore filate di 118. Goditi sta vacanza, anzi fossi in te mi prenderei un anno sabbatico. Te l’avevo già domandato: preferisci l’ambiente ospedaliero o fare il libero professionista. Pensaci bene perchè ho visto colleghi cambiare all’età di 50 anni sia in una direzione che nell’altra. Io ho fatto anche 3 anni il tenente medico di cui 6 mesi per la NATO, ma ti assicuro che disimpari il mestiere anche se l’ambiente è molto meno falso e subdolo di quello ospedaliero. l’ultimo anno invece di fare il medico (visto che non ce n’era tanto bisogno) mi hanno elevato al rango di istruttore ai tiri (poligono, M16, MG…). Divertente, ma squalificante. Non parliamo delle missioni militari (ben pagate) ma onestamente pericolose e poi non sai nemmeno per chi o per cosa stai combattendo… (nel mio caso lavorando).
    Se vuoi guadagnare bene recentemente a Bologna hanno indetto una sorta di selezione per inviare medici italiani all’estero. Pensa che a Dubai ti becchi 7-10 mila euro al mese come principiante e (!) 50.000 al culmine della carriera.
    Io non li guadagno neanche in un anno… Certo che Dubai… temperatura minima 40C°.
    Scusa la digressione.

    Ciao, vado a vedermi il vecchio…

  12. ruggero
    30 luglio 2009 alle 09:54

    Ho fatto almeno 4 anni di guardia medica. Non considerarla una diminutio: primo perchè non è poi facilissimo e vedi casi di tutti i tipi: dagli attacchi di panico (ormai frequentissimi) a pz acuti soprattutto per IMA o insufficienza respiratoria. Comunque non aver paura: al limite all’inizio chiami spesso il 118 e nessuno ti può dire proprio niente.
    A… dimenticavo, secondo sono 240 euro a turno (12 h) 20 euro l’ora, praticamente lo stesso trattamento degli ospedalieri con la differenza che se ti va bene di notte riesci anche a dormire (minimo 4 h).

    Adesoo devo proprio andare tanto giustamente non frega a nessuno sto discorso…

    Ciao, Ruggero.

  13. ice2020
    30 luglio 2009 alle 09:55

    Grazie per i consigli Ruggero,,,

    Allora io sn allergico agli ospedali, quindi farò di tutto pur di nn lavorarci…

    mi piace il campo della medicina estetica…quindi libero professionista…vedremo…

    certo che adesso come adesso, la storia di Dubai un mi intriga anche…e chissenefrega dei 40°….

    Ciao, ora esco un pò—

  14. ice2020
    30 luglio 2009 alle 10:00

    Non la prendo sotto gamba, nn ti preoccupare, infatti ho detto che me cago addossoo…

    però 240 euro sn lorde, nn credo nette…

    quindi alla fine saranno di meno(di preciso quanto?)—

    Cmq stiamo anche andando “abbastanza” OT… 😉

    buona visita collega…

  15. Ice Dragon
    30 luglio 2009 alle 10:23

    scusa se faccio un a domanda da scocciatore, ma se è esattamente sull’equatore, posto che sia possibile, come si fa a distinguere 23 e 24 ?

  16. ice2020
    30 luglio 2009 alle 10:27

    Bella domanda!

    Alla quale però nn ti so rispondere perfettamente…
    anche perchè macchie proprio perfettamente sull’equatore (cioè a 0°) è difficile vederle,anche se nn impossibile, ma cmq credo si vada per approssimazione…e poi tieni presente che solo nei super minimi magari è possibile avere dei dubbi, perchè macchie vicine all’equatore appartengono ormai al massimo, quindi si deduce che le macchie del vecchio ciclo siano già scomparse da un pò…magari nn è stato così nel maunder(ma nn possiamo saperlo), e magari nn sarà così stavolta…

    ciao

  17. Ice Dragon
    30 luglio 2009 alle 10:29

    grazie per la rapida risposta Simon, ciao.

  18. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 11:27

    Catania!!!

  19. ruggero
    30 luglio 2009 alle 11:30

    Anch’io ero e sono allergico agli ospedali soprattutto per il fatto che (secondo me) sono diventati un ricettacolo di carrieristi. Inoltre esiste una gerarchia occulta (non quella globale…) per cui l’infermiera che la da al primario ha più potere di molti colleghi medici.
    Al contrario ciò nell’esercito non accade.
    I 240 euro sono netti ed è prossimo un minimo aumento di un euro a ora (compresi arretrati).
    Riguardo alla medicina estetica ti posso dire che mio cognato (un collega del 118) ci sta provando e ha comprato alcuni macchinari. Se il sole non si spegne nel frattempo ti dirò qualcosa, ma è un settore di cui so poco.
    A Dubai pensaci! Sai cosa finisce poi per farti fare marcia indietro: la fidanzata, i genitori…
    Se accetti un consiglio comincia con un annetto di guardie mediche, ma senza sfondarti! Guarda che il rischio di denunce in caso di imperizia imprudenza e negligenza, anche per i principianti, è remoto.
    Quando o se avrai bisogno di qualche dritta…ben lieto!

    Ciao, devo aprire lo studio

  20. ruggero
    30 luglio 2009 alle 11:34

    Scusa, cosa vuol dire OT? che stiamo (sto) andando come al solito fuori tema?

  21. paolo
    30 luglio 2009 alle 11:40

    Ma Simon, non può essere che la macchia del ciclo 23 in realtà sia una macchia del ciclo 25??? Perchè mi sembra che la macchia del ciclo 24 (più recerente) sia più in basso di quella del ciclo 23.
    Bah quanti misteri che ci lascia questa nostra stella…

  22. ice2020
    30 luglio 2009 alle 12:08

    Bhe Ruggero ci siamo andati tutti e 2 stavolta… 😉

    Grazie per i consigli…

    intanto me ne vo al mare…

    Paolo, tutto può essere come no…

    quella delle amcchie del ciclo 25 è una vecchia idea mia e di ale…

    ma aspettiamo prima di essree sicuri di una cosa simile…l’unica cosa certa è che questo sole nn smette più di stupire ormai…

  23. Luigi
    30 luglio 2009 alle 12:10

    Sand-rio: eh si, sembra proprio una macchia solare del ciclo nuovo:

  24. ice2020
    30 luglio 2009 alle 12:15

    Cavolo catania prima mette 0 poi alle 9.40 cambia rotta e misegnala una macchia…

    cmq è del veccho ciclo quella…

  25. Luigi
    30 luglio 2009 alle 12:40

    si, giusto, se confermata è del vecchio ciclo. Ma a latitudine così alta ? Boh, la cosa è sempre più incasinata 🙂

  26. ALE
    30 luglio 2009 alle 12:48

    Attenzione:
    CATANIA conta macchia sopra il 20° nord con polarità ciclo 23…. Ma a questo punto potrebbe essere anche una potente Faculae ciclo 25, se così fosse si profila la stessa configurazione dell’ingresso del minimo di Maunder!!!
    ALE

  27. ALE
    30 luglio 2009 alle 12:51

    Anche se Kevin di Solarcycle24 la imputa al ciclo 24 NON E’ COSì!!!
    La polarità è CHIARAMENTE DEL CICLO 23 come ha evidenziato Simon nel magnetogramma!!!!
    ALE

  28. ALE
    30 luglio 2009 alle 12:58

    Per fare chiarezza posto il magnetogramma SOHO del 4 Giugno quando la 1019 faceva urlare “il Sole è ripartito alla grande col ciclo 24”

    Si vede che è A POLARITà OPPOSTA A QUELLA CHE C’E’ ORA!!!
    ALE

  29. Luigi
    30 luglio 2009 alle 13:02

    Ale, ma anche delle faculae che si presume fossero presenti all’inizio del minimo di Maunder si hanno testimonianze indirette (come per l’andamento dei raggi cosmici attraverso il carbonio14) ? Oppure già a quell’epoca si potevano vedere le faculae con i primi cannocchiali galileiani ?

  30. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 13:02

    Catania credo che non segnala la macchia ciclo 23 ma quella a sx ciclo 24 dove ha segnato col circoletto Simon.
    In effetti si vede una macchiolina nel continuum a sx.
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.html

  31. Luigi
    30 luglio 2009 alle 13:16

    Sand-rio: dunque, il SIDC indica quella a destra: http://sidc.oma.be/LatestSWData/LatestSWData.php# e dovrebbe essere quella del cilo 23. Infatti, se in questa stessa pagina fai click sul link del Catania, esce fuori il grafico con la segnalazione dell’are attiva a sinistra, anzichè a destra, perchè il diagramma su cui segnano le aree attive è specchiato , cioè western limb a sinistra anzichè a destra. L’indicazione coincide con quella dell’immagine del GONG, di cui ho riportato prima il link.

  32. Alberto Omonimo
    30 luglio 2009 alle 13:25

    Scusate nel documento di Catania dov’e’ scritta la polarita’

    ciao

    Alberto

  33. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 13:27

    Luigi scusa ma non sapevo che il diagramma era specchiato!! Mi cospargo il capo di cenere. 🙂 Dovevo intendere cosa era la freccetta che mettono avanti al numero.
    Allora effettivamente segna con16 la macchia ciclo 23!
    Sará interessante stasera vedere cosa fará SIDC Locarno e Monte Wilson … poi NOAA deciderá da… sola?

  34. David
    30 luglio 2009 alle 13:35

    Qui si vede meglio (la polarità del ciclo 23):

  35. Enzo
    30 luglio 2009 alle 13:39

    Non so se gia’ ne avete parlato, ma ho trovato questo articolo, che sembra interessante, in cui viene spiegato il perche’ il SIDC e il NOAA hanno un differente metodo di conteggio dei giorni di spotless:
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=20466

  36. ALE
    30 luglio 2009 alle 13:52

    La questione Luigi è in questi termini:
    Le faculae di un nuovo ciclo si formano quando il precendete è all’apice (Makarova et al. Astroph. J. 2008), è da un po che si vedono coppie magnetiche ciclo 25 ad alte latitudini e in prossimità dei poli ma questa è davvero “importante”.
    Dunque se (e dico se xchè il se è d’obbligo) il ciclo 24 “abortisse” e fosse quantomai corto (2006-2010 per intenderci) saremo nella stessa situazione del “ciclo scomparso” all’inizion del Maunder’s Minimum!!!
    E’ chiaro ed è superfluo dire che con i cannocchiali Galileiani NN si vedono molto bene le Faculeae! Però il loro studio iniziò nei primi del ‘900 nell’osservatorio di Greenwich con telescopi ottici e mi sembre che nn ci fossero SOHO e Stereo A e B in quei tempi!!!
    ALE

  37. ALE
    30 luglio 2009 alle 13:55

    X Sand-Rio
    Quella SOHO è vecchia di 2 giorni!!!!
    Quello che vedi è il Dead Pixel (famoso xchè ogni tanto lo contano!!!)
    La mappa di Catania è invertita rispetto Est-Ovest, guarda qui:

    Qui si capisce bene che la macchia è quella che il magnetogramma da come ciclo 23!!!
    ALE

  38. Marcello
    30 luglio 2009 alle 13:58

    Vado parzialmente OT.
    L’altro giorno ho letto un post che sosteneva la diminuzione dei raggi ultravioletti.
    Per curiosità ho chiesto alla mia fidanzata, che è farmacista in una delle più grandi località balneari della riviera adriatica e dalla massiccia presenza di fenotipo teutonico, se le risultasse una diminuzione delle persone che si recano nella sua farmacia con problemi di scottature.
    Effettivamente mi ha confermato che quest’anno, nonostante il cielo terso, clienti con problemi simili sono diminuiti.
    MORALE: il minimo solare si ripercuote prima che sul clima, sulla cute del tedesco; quest’ultima vuole essere una battuta che però nasconde una verità
    Ciao
    Marcello

  39. Alberto Omonimo
    30 luglio 2009 alle 14:07

    Nella tabella di Catania sono indicati
    dei dati tra il numero di catalogo (CAT) e la latitudine (LAT)
    indicati con S, P, Z cosa significano ? e l’ultimo a destra (Amm) ?

    ciao

    Alberto

  40. Michele
    30 luglio 2009 alle 14:12

    “MORALE: il minimo solare si ripercuote prima che sul clima, sulla cute del tedesco; quest’ultima vuole essere una battuta che però nasconde una verità”

    Buono….Marcello
    Io intendo cosa vuoi dire….ma non facciamo polemiche…

  41. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 14:16

    Marcello la tua “ricerca” é simile a quella che leggevo l´altro giorno su un sito americano che un venditore californiano di cloro per piscine ha visto ridurre le vendite di oltre il 30% perché fa piú freddo e le persone non usano piú tanto le piscine come una volta!

  42. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 14:25

    A proposito di piccole curiositá o piccolissimi indizi come sopra posso dirvi che come sapete vivo felicemente a Rio de Janeiro e i miei condizionatori sono regolati per accendersi automaticamente quando la temperatura esterna raggiunge i 35°.
    Normalmente si accendevano per 25/30 giorni ogni estate, l´estate scorsa si sono accesi solo 3 giorni! Grande risparmio nella bolletta elettrica!!
    Indizi che non valgono nulla ma solo per curiositá.
    Abraços.

  43. ruggero
    30 luglio 2009 alle 14:36

    Se veramente fossero contemporaneamente presenti faculae del 23-24-25, ciò non sarebbe avvenuto un po’ troppo velocemente rispetta al Maunder?
    Non credo che si possa fare un confronto diretto, ma esiste una possibilità alternativa per confrontare i due minimi sotto questo aspetto?

    Grazie per chi avesse la cortesia di rispondermi.

  44. ruggero
    30 luglio 2009 alle 14:39

    Rispetto agli UV anche la mia ipotesi sul disorientamento e morte delle api dovrebbe essere una conferma!

  45. ruggero
    30 luglio 2009 alle 14:56

    Adesso la sparo grossa (mega OT): verso le 18 di quasi tutti i giorni mi devo sciroppare i cartoni di mio figlio e c’è n’è uno intitolato SAM SAM che nella canzoncina iniziale riferisce: “è SAM SAM che il mondo salverà, sì finchè non scende la notte, c’è una grande battaglia su nel ciel…”.
    Visto che credo poco nel caso, mi chiedo cosa voglia dire “sì, finchè non scende la notte”. Non credo che sia un invito ad andare a dormire per i bambini. Ma poi il nostro cosmoeroe non combatte nessuna grande battaglia su nel ciel.
    Morale: qualcuno forse la sa molto più lunga di noi…
    Scusate l’eccesso, ma nei cartoni è dimostratissimo che spesso infilano messaggi “educativi”.

    Ciao, Ruggero.

  46. Michele
    30 luglio 2009 alle 15:08
  47. ruggero
    30 luglio 2009 alle 15:43

    Condivido: la psicologia comportamentale è un’arma potentissima e strausata nei film, nei vari spettacoli televisivi…
    Per chi non sapesse di cosa si tratta è semplicissimo: il nostro cervello come quello degli animali tende ad associare le idee di modo che due fatti presentati assieme si inquinano a vicenda. Esempio: se ogni volta un prete è collegato a un fatto scandaloso, ridicolo, deplorevole…finisce che senza neanche rendercene conto sviluppiamo una repulsione verso quella categoria. Le categorie più prese di mira attualmente sono l’uomo (che viene sminuito continuamente), la donna che se da un lato è quasi divinizzata si trova misteriosamente in enormi difficoltà se deve avere figli o una vita matrimoniale normale che spesso è descritta come un incubo, e i ragazzi.
    Un’altra forma di indebolimento consiste nel predicare idee in netta antitesi reciproca che finiscono per “combattere” nella nostra testa producendo notevoli danni.

    Mo mi becco il cazziatone…

  48. 30 luglio 2009 alle 15:44

    Ruggero..non penso che la canzone sia stata scritta da uno scienziato..
    ma da uno con tanta fantasia…come Cristina d’ Avena…eheheheh
    ciao!

  49. Enzo
    30 luglio 2009 alle 15:58

    Ma io vengo in questo forum perche’ mi pare molto serio e scientifico e si riportano dati concreti, non per sentire le “fantasie” di Ruggero:-)))))

  50. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 16:04

    Caro Bora ti invito a leggere prima di criticare:
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Centro_Culturale_San_Giorgio

    poi se ancora non sei morto dalle risate leggi anche qui:

    http://www.marcotravaglio.it/forum/viewtopic.php?t=11299&sid=a01ca1563da9ed9e293e64d7fbea08bf

  51. ruggero
    30 luglio 2009 alle 16:10

    Può darsi, però a questo punto più che da un igorante sembra scritta da uno schizofrenico perchè non ha la minima logica….
    A proposito di Cristina D’Avena, mi devo sorbire anche le sue canzoni (sempre per il bimbo) e niente meno che nell’ape Maya c’è di nuovo una frase alquanto stravagante: mente il ragno tesse la sua tela, lento lento la sua trama svela…
    Che cazzo di trama c’è da svelare nell’ape Maya? ?
    Vale lo stesso discorso di prima: o è stata scritta da un pazzo o boh…
    Ma chi assumerebbe uno psicotico come autore di canzonette per bambini…

  52. ruggero
    30 luglio 2009 alle 16:18

    Grande Sand-rio. Il mitico centro culturale San Giorgio!
    Peccato che tu non veda che quasi tutti i messaggi subliminali essendo prevalentemente satanisti hanno a che fare indirettamente con la religione cristiana ed è strano che non ce ne sia uno solo antibuddista o antiinduista.
    Guarda che stiamo togliendo il velo alla bestia…
    Speriamo di non finire su chi l’ha visto!

  53. ice2020
    30 luglio 2009 alle 16:19

    va bene ragazzi…torniamo in tema…

    Per il Noaa al momento siamo spotless anche oggi, sarebbe il 20° giorno!

    Del fatto che conti Catania nn mi intereserebbe nulla, tranne il fatto che poi 9 volte su 10 il sidc gli va dietro(ed è questa la cosa gravissima, per cui anche il Sidc per me nn è affidabile!)—

    Aspettiamo ancora, il Noaa fa sempre in tempo a cambiare, daltronde nn aggiorna il Soho quindi navighiamo nel buio…

    per Ale: Kevin dice cilo 24 perchè loro dicono che alcune macchie a quelle latitudini è normale che possano anche avere poalrità invertita…

    sarebbe normale se succedesse raamente, ma nn è la prima volta che ciò accade anche quest’anno…

    Svalgaard dovrebbe ammetterlo che c’è qualcosa di strano, altrochè macchie del ciclo 24…

    quella è una facula del 25, ormai inizio ad esserne sempre più convinto!

    saluti

  54. ruggero
    30 luglio 2009 alle 16:26

    Ci sono cascato…
    oltre ad aver rotto le balle a voi adesso me le sono rotte anch’io.

    Ciao.

  55. Michele
    30 luglio 2009 alle 16:31

    Bisogna che Simon imponga delle regole….
    altrimenti è il caos…
    Creare delle sezioni ben precise dove postare….
    caro Enzo…ma la sai com’è fatta la mente umana…
    Non esiste solo il lato razionale…esiste anche il lato del Creativo…
    Giustamente il Blog….nasce per trasmettere una corretta divulgazione Scientifica…
    Ma esculedere a priori….quella che te chiami “Fantasia”….mi sembra sbagliato!!
    E’ o non è un lato della caratteristiche Umane?
    I due lobi non son scollegati…caro Enzo…..anche la Scienza lo conferma!
    E poi da quello che so io….
    un grand’uomo..non si vede dalle solo scoperte Scientifiche
    ma anche dalla sua “Morale”….
    Studiati la vita di Nikola Tesla…..di Leonardo così dei nomi che mi vengono in mente….
    Oppure…Viktor Schauberger e i vortici….ma non…quella raccontata da Piero Angela e Company!!
    Studia…Studia e studia con entrambi i lati della tua Mente!!!

    Della serie non usare solo un braccio…altrimenti l’altro ti si Atrofizza…

    Simon per il bene del Blog….crea una nuova sezione….
    Io personalmente avrei lasciato parlare…con i giusti limiti..
    ma vedo che NON CI SIAMO!!!
    C’è chi vuol separare….
    allora….
    separiamo ciò che la Natura a fatto vicini!!!!

    x Enzo
    La Fantasia dei bambini…..
    “Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”
    cari studiosi del Sole……

    FINE Michele

  56. ice2020
    30 luglio 2009 alle 16:39

    Ci stavo già pensando michele…

    o trovo il modo di farlo per benino in cima che sia più visibile, o lo metto in basso tra le “cat”…

    si bisogna creare tipo un forum di Nia, con un unica discussione dove si può parlare anche di quante volte si va di corpo al giorno…

    ora ci penso io…

    Simon

  57. Enzo
    30 luglio 2009 alle 16:45

    Ohh grazie Michele dell’esaudiente sviolinata…naturalmente il mio messaggio era ironico ed e’ comunque sempre interessante leggere quello che ciascuno ha da dire… continuero’ a leggere e intervenire solo se non capisco qualcosa che reputo interessante per il mio apprendimento, visto che vi seguo da solo un paio di settimane!
    Ciao

  58. ruggero
    30 luglio 2009 alle 16:52

    Non mittere margaritas ante porcos.

    Passo e chiudo.

  59. 30 luglio 2009 alle 16:53

    Michele..
    guarda che studiare troppo fa male al cervello…ci si rincoglionisce..e stai attento al lavaggio del cervello che molti libri o molte persone riescono a fare..ne ho viste di tutti i colori nella mia vita.. ..
    io cmq rispetto le tue idee..tu rispetta quelli degli altri..in fondo anche su questo argomento nessuno ha la certezza in tasca..io non sarei cosi’ presuntuoso di dire “io ho ragione e tutti voi torto”..

  60. ice2020
    30 luglio 2009 alle 17:00
  61. Michele
    30 luglio 2009 alle 17:53

    @Simon——–>Ok!!

    @Ruggero——>E vissero felici e contenti….la buona novella è riuscita!!!

    @Bora71——->Di una sola cosa son sicuro ….”ESISTO!!”….X Tutte le altre cose ….Bhhooooooo!!!

    @Enzo ——–>Sviolinata…se in futuro passo i limiti pue io…. restituiscimela…

    Michele

  62. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 18:11

    Al momento NOAA mantiene 0… sarebbe il 20° giorno e chissá se si puó arrivare a 30
    giorni spotless…

  63. apuano70
    30 luglio 2009 alle 18:14

    Ciao Simon, ti volevo chiedere se avevi notato nelle immagini del behind e soprattutto dell’ahead una specie di regione attiva posta proprio in corrispondenza del buco coronale al polo nord del sole.
    Se è davvero una regione attiva in quella zona sai mica cosa possa voler dire?
    Grazie, Bruno.

  64. ice2020
    30 luglio 2009 alle 18:18

    l’ho notata ma nn so cosa possa voler dire..tra l’altro in quella posizione nn si potrà analizzare per niente dal magnetogramma…

    ciao

  65. apuano70
    30 luglio 2009 alle 18:21

    OK ricevuto!
    Ciao.

  66. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 18:23

    È vero si vede una emissione proprio sul polo nord..
    http://www.solarmonitor.org/full_disk.php?date=20090730&type=stra_00195&indexnum=2

  67. ice2020
    30 luglio 2009 alle 18:26

    Vediamo cosa ci dice Ale…

  68. Sand-rio
    30 luglio 2009 alle 18:48

    Le uniche immagini su quella “COSA” al polo nord sono queste e anche se non affidabili é indubbio che qualcosa c´é.

    e questo é il polo nord..

    Se non fosse impossibile sembra una macchia al polo nord… o é…possibile??

  69. Marcello
    31 luglio 2009 alle 15:43

    X Sand-rio.
    Beh la minore incidenza di una patologia in presenza di concause tendenti ad aggravarne la portata ha una valenza oggettiva superiore alla vendita del cloro

  1. 30 luglio 2009 alle 08:12
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: