Home > Cose "ridicole", Nowcasting Solare > Continua la partita del sole, temporaneamente raggiunta, Catania non ci sta e segna il 3-2!

Continua la partita del sole, temporaneamente raggiunta, Catania non ci sta e segna il 3-2!

24 ottobre 2009

ecco cosa spara il centro Catanese questa mattina:

http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

un SN di 29, ma con una sola regione, e non con 2 come aveva fatto il NOAA ieri sera, se ieri ci sembrava di aver toccato il limite i Siciliani ci dimostrano che è possibile fare di meglio, nell’immagine sopra ci dovrebbero essere le presunte 19 macchie.

per chi si fosse perso il resto della partita ecco i “gol”:

1-0 Catania: https://daltonsminima.wordpress.com/2009/10/17/cera-qualcuno-che-mi-chiedeva-giorni-fa-se-era-piu-possibile-un-mese-spotless/

2-0 Catania e 2-1 NOAA: https://daltonsminima.wordpress.com/2009/10/20/catania-non-si-ferma-piu-e-va-al-raddoppio/

2-2 NOAA: https://daltonsminima.wordpress.com/2009/10/23/incredibile-noaa-vede-20-macchie-allinterno-della-regione/

Chi vincerà la gara a chi conta di più? stasera il NOAA potrebbe pareggiare e domani Catania non gioca, quindi è possibile un sorpasso da parte degli americani, io tifo per l’italia ovviamente ( e speriamo non entri in gioco anche il SIDC )

FABIO

Advertisements
  1. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 13:48

    io al massimo arrivo a 12

  2. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:07

    Adesso ci verranno a dire che le 19 macchie ci sono…

    mi aspetto un 32 dal noaa stasera…

    intanto la regione 1029 prende l’uffiilaità anche dal L&N’s count…

    https://daltonsminima.wordpress.com/the-laymannias-count/

    e quindi per regola si prenderà i numeri di wolf che il sidc le darà.

    Con questo metodo si possono smascherare le finte regioni (tipo la 1028), ma contro gli SN c’è poco da fare…

    Una volta cioè stabilito che la regione la vedevano anche nel passato, resta il fatto che nel passato nn vedevano di certo tutte quelle mcchiettine microscopiche, e l’SN e quindi l’RI mensile era di sicuro più basso…

    intanto accontentiamoci che abbiamo un sistema per mascherare i giorni spotless rubati…

  3. Liber
    24 ottobre 2009 alle 14:11

    io ne vedo 20, ma alcune son proprio piccolissime

  4. Fabio2
    24 ottobre 2009 alle 14:12

    Sono perplesso in modo crescente dal comportamento del NOAA.
    Tuttavia, credo che seguirne il comportamento sulla loro strada, impervia e scivolosa, non sia molto utile, o almeno credo che NIA abbia molto altro di meglio da fare.

    Comincio ad avere nostalgia di quegli articoli in cui Ale ci mostrava le anomalie di comportamento del Sole, rispetto ad un minimo “classico”: posizione e forza delle regioni attive, campo magnetico solare e delle macchie, nuove ipotesi e teorie in campo.
    Sarebbe interessante se avesse tempo di scriverne un altro, riassumendo la situazione attuale e indicando ciò che si può dire, oggi, sul prossimo futuro, senza ovviamente pretendere di sostituirsi al Prof. Hathaway ed alle sue previsioni, beninteso 😉

  5. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:12

    il problema è che quelle che tu chiami piccolissime nn sn macchie e nn venivano viste 100 anni fa…

    ciao

  6. apuano70
    24 ottobre 2009 alle 14:15

    Con due o tre diottrie aggiuntive ed un po’ di immaginazione posso arrivare a contare un bel 15!
    Io comunque proverei a valutare il Layimans anche per il calcolo del SN: in fondo se una macchia o porzione di essa un tempo non si sarebbe vista di regola non poteva essere ricompresa nel conteggio del SN, quindi se SIDC O NOAA adesso dicono 32 magari una volta avrebbero detto 15 se non proprio 0!
    Bruno

  7. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:18

    La cosa nn è impossibile, ma richiederebbe una perdita di tempo notevole…

    già è dura aver aperto questa nuova sezione, accontentiamoci…

    simon 😉

  8. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 14:29

    quindi simon, ci limitiamo solo a contare i giorni spotless totali, non rilasciamo un SN mensile formato dalla media degli SN delle sole macchie vere?

  9. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:35

    Scusami nintendo…se tu prendi separatamnte ognuna di quelle macchie, nessuna passerebbe il L&N’s count…

    quindi cosa facciamo, mettiamo spotless?

    non si può, anche perchè quell’agglomerato 100 anni fa lo vedevano, e quindi nn lo contavano come giorno spotless!

    Sicuramente gli davano un SN inferiore…

    ma per quello dobbiamo affidarci al Sidc…

    questo è il metodo che usano gli americani, e mi sembra quello più rgionevole…

    poi è chiaro che ad occhio possiamo dire che 100 anni fa il SN sarebbe stato di 14-15 al massimo…

  10. SID
    24 ottobre 2009 alle 14:45

    Comunque il solar flux non mostra grandi segnali di risveglio,
    con questi conteggi stanno distorcendo anche il rapporto
    tra esso e il ssn.
    Alla fine la 1024 che era una regione ben più consistente rispetto
    a questa ha fatto coneggiare un ssn inferiore ; la 1026 e 1027
    assieme hanno conteggiato 32 ssn comtro i 30 che hanno conteggiato ieri
    per la regione 1029 e il fantasma della 1028.
    Mi sembra ormai che i centri di osservazione stiano dando solo i numeri
    per il superenalotto e abbiano perso il senso della misura.
    Ogni regione che copmarirà i futuro tenderà
    i

  11. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 14:47

    io intendevo, per esempio:
    il sidc conta 10 giorni e il mese chiude a 2.5 con 21 giorni spotless

    con il nostro conteggio viene fuori che in realtà i giorni da contare sono solo 6 e i giorni spotless quindi 25, a questo punto già che ci siamo, prendiamo i conteggi che fa il SIDC, ci togliamo gli SN dei giorni da non contare e dividiamo per 31, ed ecco che abbiamo il nostro SN.

  12. apuano70
    24 ottobre 2009 alle 14:48

    Bisognerebbe pensare a che cosa avrebbero visto al telescopio cento anni fa: al massimo avrebbero potuto vedere 3 o 4 microzone più scure in corrispondenza delle attuali macchie/pore, di sicuro non sarebbero riusciti a contare quei puntini che a stento prendono 2 o 3 pixel nell’immagine quindi ne consegue che magari la macchia/e l’avrebbero notata ma di certo non gli avrebbero potuto dare un numero di SN così elevato come nel conteggio odierno.
    Credo che se si dividesse, per così dire, la macchia in più parti a seconda della sua conformazione ed importanza sarebbe anche possibile valutarla con il Laymans in riferimento alla valutazione del SN.
    Bruno

  13. SID
    24 ottobre 2009 alle 14:52

    Scusate mio figlio ha schiacciato la tastiera e continuo qui il mio discorso.

    L’impressione che si ricava è che ogni regione che comparirà
    in futuro tenderà ad avere un ssn
    via via sempre più alto a prescindere dalla realtà di quello che produrrà il sole.

  14. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:54

    Si quello si può fare…

    è quello che fanno gli americani infatti…

    tipo fino adesso il sidc ha ufficializzato il 1 di ottobre, ieri e oggi.

    con L&N’s count il pimo di ottobre nn prende il numero, ieri si, per oggi bisogna aspettare domattina alle 8, ora in cui ieri è comparsa la macchia.

    quindi in teoria l’RI mensile ad oggi è 10 diviso 31= 0.3

  15. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 14:56

    X Simon: mail importante per te

  16. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 14:58

    Intanto il Noaa mette 19 per oggi…

    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

    3-2 per catania sempre più confermato…anche se la partita nn è ancora finita temo…

  17. Silvano
    24 ottobre 2009 alle 15:39

    Vi seguo con interesse su tutto e vi appoggio in pieno ma su questa storia dei 100 anni fa no. Per osservare le macchie del Sole non ci vuole questa grande strumentazione. Con il mio binocolo 10×50 su un cavalletto proietto l’immagine del sole su un foglio bianco e vedo esattamente l’immagine sopra (quindi se il cielo è sereno non devo nemmeno aspettare l’aggiornamento dei vari siti). Con uno strumento ottico solo un po’ migliore (che 100 anni fa erano a disposizione) si arrivava a vedere ben distinti tutti quei puntini. Il punto vero è se allora le consideravano macchie.

  18. Sand-rio
    24 ottobre 2009 alle 15:40

    Giá si sono accorti che hanno tirato troppo la corda con la 1028 dicendo che aveva suspot e che invece non aveva nulla assolutamente. Peró giá danno un´area 110 e quindi é in fase di crescita almeno sulla superficie la 1029.

  19. David
    24 ottobre 2009 alle 15:51

    Per me il peggio arriverà nei prossimi mesi… intendo dire che se il sole dovesse ulteriormente aumentare la sua attività, potremmo ritrovarci magari con 4-5 regioni attive in contemporanea sul lato visibile, ognuna delle quali contenente (ipotesi) da 2 a 6-8 micro-macchie come quelle che stanno contando in questi giorni … immaginate il SSN giornaliero, volerebbe oltre il 60-70-80, quando in realtà solo 1 o 2 regioni attive su 5 hanno (poche) macchie che effettivamente meritano di essere contate.

    Riassumendo, oggi ci lamentiamo per SSN gonfiati il doppio del reale (il 30 di ieri doveva essere 15 o anche meno)… nei prossimi mesi vedrete che saranno anche il triplo o il quadruplo 😀

  20. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 16:05

    guarda, se ci fossero 5-6 regioni attive che contemporaneamente danno macchie, il minimo sarebbe finito completamente, quindi il tutto si basera sul valutare di che entità sarà il massimo, ma durante un massimo è difficile alterare l’SN, anche perchè, un mese che chiude con un SN di 30 per esempio, se un giorno conti 20 macchie in più diventa 31, che è praticamente uguale, cambia se un mese che chiude con un SN di 1 ci aggiungi 20 l’SN diventa 2, che è il doppio.

  21. adri 63
    24 ottobre 2009 alle 16:26

    fate bene a fare la discussione sui numeri da attribuire alle regioni ma con gente che inventa i numeri su una zona che non esiste, mi sembra che non ci sia più niente da dire!!!!!
    nia stabilisca la sua regola corretta per come si comporta il sole e lasciate perdere gli altri, poi il tempo farà la sua parte e vi darà ragione

  22. 24 ottobre 2009 alle 16:36

    Guardando dal sat SOHO e zoommando si possono contare 22 brufolettini e conoscenda il NOAA avrebbe sparto un valore del genere. Invece conta “solo” 19 di wolf e quindi 9 “macchie”. Vediamo se conferma…

  23. apuano70
    24 ottobre 2009 alle 16:42

    Stamani Nitopi l’ha calcolata con il Laymans ed ha rilevato una superficie pari a 116 ppm!
    Niente male, direi che il sistema di stima dell’area sembra essere affidabile almeno quanto quello del NOAA! 😉
    Bruno

  24. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 17:02

    22 punti neri io direi, perchè quelle non sono macchie, solo 12 sono macchie.
    non so se hai notato che l’intera superficie del sole è fatta da parti più chiare e parti più scure.

  25. giorgio
    24 ottobre 2009 alle 17:11

    a quante unita corrispondono complessivamente tutte queste macchi Simon?Perche sto notando che il flusso resta comunque molto basso 73 per L”esattezza

  26. luca
    24 ottobre 2009 alle 18:32

    secondo voi piu’ esperti queste formazioni di macchie è indice di ripartenza del ciclo….un sussulto momentaneo o cosa?…
    ciao

  27. ALE
    24 ottobre 2009 alle 18:37

    Dal punto di vista strettamente scientifico voglio sottolineare il motivo di tante macchiette in una sola regione:
    La teoria di L&P non è “ON-OFF”, tra avere sunspots e non averne c’è una via di mezzo ed è questa!
    Il campo magnetico che sta generando queste robine è debole, non riesce ad aprire un vero varco nel plasma solare (Come fece la 1024 o la 1026), si apprezza bene confrontando magnetogrammi SOHO odierni con quelli del 2000 ad esempio!
    Probabilmente questa AR se fosse stata generata da un campo magnetico “OLD-STYLE” avrebbe 2 corpi centrali molto grandi con piccoli satelliti, qui ci sono solo piccoli satelliti!!!
    ALE

  28. SID
    24 ottobre 2009 alle 18:49

    Infatti quello che ci tenevo a sottolineare era proprio
    che la 1024 e la 1026 erano regioni ben piu’ importanti
    della 1029 ma che paradossalmente a livello di ssn
    sono uguali se non inferiori come è risultato per la 1024.

  29. adri 63
    24 ottobre 2009 alle 19:23

    la ripartenza del sole non la sa nessuno, su nia ci sono solo ipotesi(anche se basate su fatti inequivocabili) secondo me non sta ripartendo un bel niente e come dice simon tra 6 8 mesi avremo dati più certi . il mio parere è che oramai siamo vicini al punto massimo del ciclo 24 quindi trai le tue conclusioni

  30. Michele
    24 ottobre 2009 alle 19:34

    Piano ..piano….
    Mi faccio prendere pure io dalla passione …solare…

    Ecco la 1029….
    ftp://solis.nso.edu/synoptic/level3/vsm/single/2009/10/svsm_v01_11029_200910241605.jpg

  31. nitopi
    24 ottobre 2009 alle 19:45

    Si. Stavo notando la stessa cosa …
    E’ come se, al posto di una bella macchia netta ci fosse questo… morbillo….

  32. nitopi
    24 ottobre 2009 alle 19:46

    Volevo fare una conta ma il sito soho e’ giu’…..
    Ciao
    Luca

  33. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 19:46

    Sacrosanto, ormai la teoria di L&P è quella giusta…

    Ed è molto probabile che ciò era quello che accadeva anche nei superminimi pssati!

    La cosa che trovo incredibile, sn questi contegg vergognosi, come se l’area, la dimensione di una macchia nn contasse nulla.

    Ai fini dell’attività solare, siamo cotti, sn solo i conteggi che cercano, falsificando, di tirar un pò su il sole…

    Non ci siamo, a me gli occhi nn me li imbiancano, potremmo anche avere un super minimo solare con conteggi ridicoli!

  34. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 19:49

    Non si possono are SSN uguali a 2 situazioni diverse…

    Un sole che si presenta con delle amcchie grandi, vere tigri nn può prendere degli ssn nferiori ad una giornata come oggi!

    Perchè alla fine l’attività magnetica è diversa, e con essi gli eventuali effetti sul clima!

    che contino quello che vogliono, la situazione del sole è rimasta bloccata!

  35. 24 ottobre 2009 alle 20:22

    Solar flux 77!

  36. Sand-rio
    24 ottobre 2009 alle 20:29

    Vero, ma non capisco come mai alle 18….
    Current Solar Indicies from WWV
    24-Oct-2009 at 1806 UTC
    SFI = 73 A = 11 K = 2

  37. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 21:27

    E’ successo che la regione 1029 ha deciso forse di fare sul serio…

    è saltato il Soho (credo sia solo un problema del sito), ma dal Gong si vede chiaramente che la macchia ha preso vigore…

  38. Sand-rio
    24 ottobre 2009 alle 22:41

    Il NOAA tanto per non stare dietro a CT in una giocata di contropiede cambia il 19 e mette un bel 21…. FORZA CATANIA!!!

  39. Sand-rio
    24 ottobre 2009 alle 22:50

    Monte Wilson indica bene le 11 macchie e come esse siano molto vicine all´equatore.

  40. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 22:52

    Ormai i numeri del noaa sn tirati a c.ulo, danno i numeri al lotto come si suol dire…

    Cionostante, la regione 1029 anche se il sito Soho è fuori, mi sa che sta un pò tirando fuori le balle magneticamente parlando… (ancora niente de che, ma almeno ora gli x ray si stanno muovendo ed il solal fux aggiustato si impenna a 75!)

    vedremo domani…

    è innegabile che qualcosa nel sole si sta muovendo ultimamente, e nn sembra il solito fuoco di paglia…

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: