Home > Uncategorized > Sondaggio: Siete d’accordo alla creazione di un FORUM NIA?

Sondaggio: Siete d’accordo alla creazione di un FORUM NIA?

7 maggio 2010
Categorie:Uncategorized
  1. Giovanni Cicioni
    7 maggio 2010 alle 16:56

    Non passa giorno senza che consulti almeno una volta NIA; avrei qualche sciocca domanda forse, ogni tanto. Penso sia bello un forum: come pensate caso mai di impostarlo? Potrebbe chiunque avviare un topic, naturalmente con il consenso dell’amministratore?

  2. ice2020
    7 maggio 2010 alle 17:00

    Beh, se si fa un forum, è chiaro he chiunque potrebbe aprire un topic…

    per le impostazioni c’è tempo, prima vediamo cosa ne pensano la maggiorparte dei lettori…

    intanto grazie per l’intervento

    simon🙂

  3. alfremaz71
    7 maggio 2010 alle 17:18

    Secondo me sarebbe troppo dispersivo.

  4. 7 maggio 2010 alle 17:20

    Io sono favorevole al forum perchè così avremo spazio per parlare di vari argomenti che spesso sono oggetto di off topic come per esempio Yellowstone o la corrente del golfo.
    E inoltre così potremo parlare più estesamente degli argomenti di quanto non possiamo fare nei commenti agli articoli.

  5. 7 maggio 2010 alle 17:30

    Ho tantissimi dubbi sul forum. Peró se fosse possibile creare una “tendina” con i vari argomenti in quello che giá oggi esiste “forum NIA’ potrebbe essere interessante.
    https://daltonsminima.wordpress.com/forum-nia-qui-potete-parlare-di-tutto-quello-che-volete/

    Se questo qui sopra. si potesse subdividere nei vari argomenti principali sarei favorevole, se non é possibile e creare un forum, dovendo votare, adesso direi no.

  6. luca72
    7 maggio 2010 alle 17:36

    Leggo da poco questo blog, interessantissimo. Per via di miei hobby frequento molti forum, e li trovo la forma piu’ razionale soprattutto quando gli utenti e gli argomenti aumentano. Il blog lo vedo soprattutto come il contenuto di uno verso molti, mentre il forum e’ per alcuni a molti. Visto il numero dei collaboratori e soprattutto dei lettori, il forum e’ l’ ideale secondo me.
    Un saluto e complimenti per il lavoro
    Luca

  7. Andrea77
    7 maggio 2010 alle 17:39

    Io non scrivo quasi mai ma leggo NIA tutti i giorni, siete bravissimi, ma temo che il forum possa essere troppo dispersivo.
    Anche se a primo avviso direi subito sì, ripensandoci alla fine tutti i forum che ho seguito dopo non molto tempo li ho abbandonati… è la mia esperienza almeno.

    Continuate così che andate alla grande!
    ciao

  8. carmelo
    7 maggio 2010 alle 18:04

    quoto Simon. il forum disperderebbe NIA in mille rivoli. secondo me il segreto del successo sta anche (ovviamente non solo) nella formula: si parla spesso dei diversi aspetti che riguardano il clima, mondiale e non, ma sempre poi si finisce, giustamente, a parlare del sole. la trovo una cosa molto stimilante, e poi, come ho già detto in precedenza, un O.T. ogni tanto non guasta affatto. NIA in questo modo, a mio modesto parere, si autorigenera mentre i forum, con il tempo, si autoestinguono.
    saluti a tutti

  9. 7 maggio 2010 alle 18:04

    Simon secondo me va benissimo così, i commenti li facciamo direttamente sotto gli articoli. Il forum è più macchinoso, mentre qui leggi l’articolo e subito lo commenti e leggi direttamenti i commenti agli articoli che ti interessano. Per quanto riguarda invece me, essendo impegnato in un sito non avrei neanche il tempo di scrivire in un forum.

  10. bora71
    7 maggio 2010 alle 18:10

    sarebbe bello che ci fosse un confronto costruttivo..un dibattito rispettoso..
    in fondo ci sono tantissimi che non la pensano come voi.. (vi posso garantire che molti mi dicono che non si perdono nemmeno a guardare questo sito trovandolo di bassissima qualita’ con gente fissasta e con mentalita’ chiusa)…
    purtroppo io sono l’unico che resiste perche’ sinceramente verrebbe la voglia di scappare da qui ,,,ci sono troppe prese in giro..poco rispetto..e questo mi dispiace..pero’ sono ancora qui e sono uno dei primi che ha iniziato a seguirlo..qualcosa vorra’ dire..
    non penso che tutti quelli che credono nel GW(tanti) siano ignoranti e quelli che pensano che non esista(pochi) tutti intelligenti..ihihih
    nessuno sa la verita’ ed e’ per questo che sarebbe bello aprire delle disussioni interessanti..rispettando sempre il pensiero di tutti..

  11. giorgio
    7 maggio 2010 alle 18:12

    no non sono daccordo.Troppo dispersivo.Il bello di questo blog e” proprio perche e” impostato cosi

  12. 7 maggio 2010 alle 18:14

    Bora71 nel tuo discorso ci sono parecchi errori di fondo, il più grande lo sai qual’è non credere nel GW? Il GW è un dato di fatto (anche se gonfiato), noi no ncrediamo all’uomo come autore del GW.

  13. 7 maggio 2010 alle 18:17

    Per finire il discorso, chi crede nell’uomo come auotre del GW nega che c’è un sole li fuori…
    Molti sostengono l’ AGW per ovvi motivi economici…
    Molti seguono solo la tv che li bombarda da mattina a sera con messaggi contro l’uomo assassino del pianeta.
    Molti pensano che l’uomo sia solo un piccolo tassello nel riscaldamento globale.
    Alla fine credo che i veri sostenitori dell’ AGW sono veramene pochi

  14. 7 maggio 2010 alle 18:22

    Simon già ho espresso il mio parere questa mattina su questa cosa e sono sicuro che l’hai letto,quindi è inutile ripetermi…cmq ti dico in termini pratici cosa accadrebbe con un forum magari multivoci…appena uno di noi avesse una notizia da divulgare(ad esempio riguardo ad un evento appena accaduto),l’andrebbe ad inserire nella sezione pertinente al tema nel forum…ma essendo questa semi-deserta per ovvi motivi,e dunque non avendo la possibilità di scambiare opinioni a riguardo,alla fine finirebbe per parlarne nel blog esattamente come avviene ora…ribadisco che il bello è essere tutti nella stessa pagina e scambiare idee anche su cose non esattamente pertinenti con l’articolo in corso…senza contare poi che uno per rimanere informato su tutto dovrebbe visitare tutte le sezione perdendo molto tempo…ed ancora di più ne perderesti tu Simon…lasciamo l’estetica da parte,questa formula è vincente…..

  15. akarsh
    7 maggio 2010 alle 18:24

    A me piacerebbe. Se lo aprirete parteciperò senz’altro…

  16. EnzoDD
    7 maggio 2010 alle 18:29

    Il mio voto ha rotto l’equilibrio a favore dei NO…..51% contro 49% al momento!… non so, mi piace NIA cosi’ com’e’, per me meglio un solo argomento di discussione alla volta con qualche OT ogni tanto!

  17. ice2020
    7 maggio 2010 alle 18:41

    Ci sn 27 voti favorevoli, ma tra questi solo pochissimi hanno scritto un commento…quindi li aspetto

  18. donato
    7 maggio 2010 alle 19:27

    Il blog va bene come è stato impostato. Non credo che il forum sia capace di migliorarlo anche perché quello già esistente (forum NIA) non è molto frequentato. Inoltre è bello stare tutti nella stessa pagina senza girare a vuoto nel sito.
    p.s. frequento il blog da qualche mese (anche se non sono mai intervenuto nelle discussioni) perché ormai mass-media e comunità scientifica hanno fatto dell’AGW una specie di religione. In questo modo si viola la principale caratteristica della ricerca scientifica: tutto è accettabile fino a prova contraria. E’ necessario, perciò, ogni tanto ascoltare qualche voce fuori dal coro. E su questo blog ve ne sono tante! Un piccolo appunto, però, debbo farlo: evitate di cadere nello stesso errore della controparte. In altri termini bisogna cercare di essere razionali nell’esame dei dati e dei fatti. E’ vero che NASA e NOAA hanno sbagliato le previsioni sul ciclo solare 24 ma è anche vero che, di fronte a dati diversi da quelli che si aspettavano, stanno correggendo le loro previsioni. Solo gli stupidi non cambiano mai idea, recita un vecchio detto, quindi bisogna accettare con piacere una modifica della previsione senza infierire su chi ha sbagliato. Secondo me è necessario credere nella buona fede dell’interlocutore senza gridare subito al complotto. E, infine, una considerazione su bora 71. La sua presenza è utile e necessaria. Egli fa il bastian contrario ed è giusto che lo faccia. Una voce fuori dal coro è necessaria altrimenti ci si parlerebbe addosso l’uno con l’altro senza avvertire alcuno stimolo a migliorarsi. Si farebbe la fine di quelli dell’IPCC: sono autoreferenziali in quanto citandosi a vicenda aumentano il numero delle reciproche citazioni è salgono di quotazione nel mondo accademico e scientifico. Bora dirà ciò che vorra, noi abbiamo le capacità per valutare la bontà di ciò che dice e delle citazioni che porta a sostegno delle sue tesi. E’ la prima volta che intervengo e forse sono andato un po’ fuori argomento ma sentivo il bisogno di dire ciò che penso e ho approfittato dell’occasione. Ciao a tutti e grazie per l’attenzione.

  19. adri63
    7 maggio 2010 alle 19:37

    simon ho lasciato un commento al sondaggio ma quando l’ho letto è stato stravolto tutto non si capisce niente di quello che ho scritto

  20. SID
    7 maggio 2010 alle 19:37

    DIVENTEREBBE TROPPO DISPERSIVO E DI DIFFICILE LETTUTRA

  21. autobas
    7 maggio 2010 alle 19:38

    Temo che alla fine sarebbe dispersivo e richiederebbe troppa cura, comincerebbero a esserci moderatori, discussioni inutili , post ripetuti chissà quante volte e gente che lo userebbe per rompere l’anima , insomma burocrazia e seccature. Commenti se ne possono fare già adesso, ot pure, dunque l’unica cosa che può mancarci è un avatar (sempre bello quello di Simon abbronzato anche se fuori stagione)🙂

  22. autobas
    7 maggio 2010 alle 19:39

    OOOps ne ho dimenticato una parte, io ho votato a favore, ma ripensandoci bene sarebbe negativo

  23. adri63
    7 maggio 2010 alle 19:42

    scusa simon ho riguardato il commento adesso è tutto corretto non capisco cosa sia successo

  24. Ivan
    7 maggio 2010 alle 19:44

    Ot sugli interventi io non ne ho mai letto..a parte solo qualche sparata interista, da capire dopo anni e anni di silenzio 🙂 …ma davvero, qui si parla di clima corrente del golfo, dati, metereologia, re-analisi e soparttutto del nostro carissimo astro, Il Sole. Percui io voterei per restare così come finora

  25. nitopi
    7 maggio 2010 alle 19:50

    Ho votato No.
    Almeno per il momento….
    Richiederebbe troppo sforzo che penso sia meglio dedicare alla scrittura degli articoli, al monitoraggio solare ed al mantenimento dei conteggi…. 8)
    Un forum di argomento scientifico temo che cadrebbe rapidamente di livello…. (senza offesa per nessuno..)

    Ciao
    Luca

  26. nitopi
    7 maggio 2010 alle 19:52

    Autobas, l’avatar si puo’ fare… come vedi … basta registrarsi a wordpress e creare un “gravatar” (o roba simile)

    Ciao
    Luca

  27. DOM
    7 maggio 2010 alle 19:55

    Per quel che può valere seconde me è:

    squadra che vince non si cambia.

    Certo persone come me che amano divagare dall’argomento sole posso avere a che dire, ma ci sono cosi tanti altri siti dove poter discutere d’altro….

    Continuate cosi!

  28. 7 maggio 2010 alle 20:03

    In effetti qui siamo tutti dilettanti non-scienziati che nella vita si occupano di altre cose che nulla hanno a che fare con gli argomenti del blog. Ma tra le tante pagine che apro ogni giorno per seguire i miei affari e i miei investimenti alla fine un occhio é sempre dedicato a NIA che é diventato piú che un hobby ma una piccola mania. Non saprei sinceramente se sarebbe lo stesso con un forum. Gli interventi OT come dice Ivan non sono mai (quasi) veri OT ma sempre inerenti ad articoli giá inseriti e che meritano sempre un occhio di riguardo, penso ad esempio agli interventi di Michele e altri sulla C.d.G o sul vulcano islandese, o sulle ultime “scoperte” delle malefatte climatiche (io in particolare sono non freddomane ma scettico solo sulla A di AGW), per non dire che gli interventi sul Sole non sono mai OT, ma devono essere postati. Come adesso che il NOAA per ora segnala SN 24.
    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

  29. sleepyhollow
    7 maggio 2010 alle 20:06

    vi leggo quotidianamente da gennaio perchè trovo molto interessanti gli articoli proposti e da profano devo dire che comincio a superare da qualche tempo la difficoltà tecnica di certi articoli… ho votato no al sondaggio perchè non credo un forum farebbe guadagnare interesse al sito, lo trovo già completo, non mi infastidisco leggendo O.T. (anzi spesso mi interessano pure quelli) e credo che i forum rappresentino un po’ una perdita di tempo sia nella gestione che nella lettura. vi ringrazio per la passione che ci mettete e per il tentativo di essere scientifici e interdisciplinari
    Icaro

  30. 7 maggio 2010 alle 20:08

    A leggendo i commenti mi pare che molti siano contrari al forum perchè troppo dispersivo rispetto al blog, invece io penso che il forum potrebbe essere un’ottimo supporto per il blog che così avrà solo i commenti all’articolo postato, evitando tutta la confusione che a volte si crea a causa degli off topic su argomenti diversi che si accavallano e si sovrappongano rendendo difficile seguire i commenti con un filo logico.

  31. Sylar
    7 maggio 2010 alle 20:37

    Volendo si può integrare il forum con wordpress ed il problema della dispersione degli argomenti sarebbe risolto, ecco due esempi:
    http://www.talkbronx.com/
    http://www.xboxcircle.com/

  32. andrew
    7 maggio 2010 alle 20:39

    Vi dico la mia che può sembrare un pò balzana come idea nel senso che io suddividerei il blog in quattro cinque pagine centrali da commentare tutti insieme e la suddivisione la farei così:

    una pagina rimarrebbe costantemente sul sole
    una su articoli di vario genere
    una di geologia dove si riportano tutti terremoti e compagnia
    aprirei una pagina di paleoclimatogia dove si mettono tutti gli articoli riguardanti il clima e le possibili tendenze future

    Insomma un blog diviso in quattro o cinque pagine principali dove ci si può sempre confrontare anche a distanza di tempo

    Io lo farei così ma un forum verò e proprio forse è troppo dispersivo

  33. martin
    7 maggio 2010 alle 20:44

    Dallo scorso mese di marzo ho avuto modo di conoscere NIA apprezzando la struttura e i contenuti del sito. Probabilmente l’istituzione di un forum multitematico potrebbe disperdere l’attenzione dei vari commentatori oltre che ridurre il fascino del blog. Però a mio parere si potrebbe ipotizzare un forum focalizzato di volta in volta su un particolare argomento, per esempio legato a tematiche di interesse del momento, che potrebbe essere proposto anche dai commentatori e condiviso dall’amministratore e dai suoi collaboratori. Solo in tal caso sarei favorevole al forum

  34. andrew
    7 maggio 2010 alle 20:54

    Però stavo anche pensando una cosa se si apre un forum distaccato dal blog vero e proprio questo non dovrebbe risentirne in alcun modo se si continuano a publicare articoli come si è sempre fatto però è anche verò che suddividere il blog per argomenti sarebbe più ordinato e lineare non credete ??????

  35. Sylar
    7 maggio 2010 alle 20:55

    Con l’integrazione di wordpress con il forum, gli articoli pubblicati nel blog sarebbero pubblicati anche nel forum con i relativi commenti.

  36. Sylar
    7 maggio 2010 alle 20:56
  37. Michele
    7 maggio 2010 alle 21:21

    Dopo aver letto tutti i commenti ….
    posso solo dire …
    “Perchè non provare ?”
    Una vera e propria…”versione di prova”
    15/30 giorni
    Sempre naturalmente con pochi argomenti…
    ben strutturato e con degli amministratori belli “Tosti” !!

    Male che vada torniam come prima…ed è sempre un Successo !
    Visto che procede a gonfie vele !
    Le 4 o 5 sezioni proposte da “andrew” non mi sembrano male.
    L’ultimo esempio riportato da Sylar non mi sembra dispersivo ?
    Naturalmente se ben strutturato …
    Poi …la decisione definitiva a Simon ed i suoi collaboratori !
    Commenti molto costruttivi..mi son piaciuti.
    NIA e sempre più speciale …proprio per la sua ottima utenza!

  38. paolo 72
    7 maggio 2010 alle 21:26

    a me piace così,penso che con il forum ci sia troppa dispersione!ciao a tutti!!!

  39. Galdo607
    7 maggio 2010 alle 21:27

    Non sono daccordo perchè non ho più tempo come una volta da decidare per spulciare le varie sezioni dei forum.. tant’è che alcuni forum a cui ero iscritto.. sono mesi e mesi e mesi che neanche li apro più. Un blog è molto più rapido.. specialmente con i feed RSS che ti avvisano se hai nuovi articoli pubblicati oppure no.
    Saluti

  40. bora71
    7 maggio 2010 alle 21:40

    x Titanius
    in effetti mi riferifo all AGW…
    hai ragione che il GW e’ un dato di fatto..
    la maggior parte degli scienziati e studiosi credono nell’ AGW..anche nei libri di scuola lo troviamo..su wikipedia…dappertutto…
    quelli che non credono sono la maggior parte degli appassionati freddofili che adesso sperano nel sole..grazie a questo minimo solare..
    ciao…

  41. Fabio2
    7 maggio 2010 alle 21:55

    Sono nel complesso favorevole al forum, purchè con poche sezioni, ciascuna con un argomento ben chiaro (es. clima, vulcani, oceani, meteo e fenomeni estremi) e ad integrazione del blog, che rimarrebbe il riferimento per il Sole.

    Il rischio della dispersione in effetti esiste, però dipende dal numero di utenti che frequentano NIA: oltre un certo numero, gli appassionati di un singolo tema possono bastare ad alimentare un forum, spesso proponendo loro stessi i temi del giorno.

    La formula del blog, a mio avviso, funziona bene con un numero di utenti relativamente limitato, poi si “intasa” di post, molti non pertinenti l’articolo.

    In fondo seguirei il suggerimento di Michele, si può provare con un prototipo, di dimensioni limitate, con pochi temi. 1-2 mesi di tempo, poi si vede……

    Un solo dubbio: da un punto di vista economico, quanto costa un forum, pur limitato? E come si finanzia?

  42. 7 maggio 2010 alle 21:56

    Tanto per restare con gli OT. La famosissima foto dell´orso polare sul pezzettino di ghiaccio e che ha fatto il giro del mondo facendo piangere milioni di persone, non é altro che un photoshop.
    Si puó avere con l´orso:

    Oppure con un pinguino:

    Perché non mettere una bella “velina” o una “escort” in bikini o nuda? Farebbe piú effetto.

  43. ice2020
    7 maggio 2010 alle 21:58

    Hanno truccato anche quello?
    😆

  44. ice2020
    7 maggio 2010 alle 21:59

    Grazie a tutti per i commenti…continuate a scrivere.

  45. Fabio2
    7 maggio 2010 alle 22:01

    Bora, sull’AGW ci sono poche prove e molti modelli. E, curiosamente, il maggiore incremento di temperatura coincide con il periodo di massima attività solare. Strano, vero?

    Perlomeno, gli effetti del Sole sul clima terrestre, dopo che se ne sarà studiato per bene il comportamento, risulteranno misurabili……per quanto riguarda il passato, esistono recenti e importanti coincidenze tra attività solare e clima (es. minimo di Maunder, optimum medievale) sulle quali l’attività dell’uomo non pare abbia avuto alcun effetto……

  46. Alessio
    7 maggio 2010 alle 22:32

    Nia è un po’ come un locale dove persone diverse comunicano su determinati temi, questo luogo ha la sua struttura ed il pubblico che si è fermato qui sicuramente lo ha fatto perchè ha trovato in questa struttura un’ambiente diverso, sobrio, senza pubblicità, senza macchinose iscrizioni , senza ramificazioni, è diretto, vuoi leggere un articolo di un anno fa? vai sul calendario e lo leggi, vuoi leggere un commento idem.
    Solo pochi giorni fà sono andato a rileggere i primissimi articoli di Simon, e mi faceva un certo effettto vedere 0 commenti ma la stessa passione negli articoli la posso trovare ora dopo più di 1M visite.
    E trovare ancora , come allora , una risposta cordiale ad un nuovo arrivato che fa una domanda che magari ai più può sembrare scontata, poi
    vuoi far due chiacchiere con Lyla e Ruggero vai di là, vuoi controllare i dati del sole, c’è il tabellone, vuoi vedere i valori del Layman’s e lì.

    Nia è così.

  47. Nintendo(FABIO)
    7 maggio 2010 alle 22:41

    è da un anno che te ne parlo, mi hai sempre detto di no, mi hai sempre detto di non voler mai fare un forum.
    ti avevo detto di aver trovato la soluzione e di poterlo fare in pochissimo tempo se solo mi avessi detto di si.
    la questione forum me l’hai sempre chiusa in faccia e adesso????

    da dove viene questa nuova idea del forum? così, di punto in bianco si cambia idea e si fa un sondaggio per scegliere ( mia idea per altro ) senza prima dirmi niente.

    non mi piace affatto questa cosa, ho votato no, ma solo per partito preso, io sarei stato il primo a rispondere si se solo me l’avessi chiesto.

  48. darkman79
    7 maggio 2010 alle 22:42

    io ho votato contro, il sito lo preferisco così anche perchè mi ci sono abituato, buona notte e sogni di bora71 a tutti ahahahahahahahahah😀

  49. Fabio2
    7 maggio 2010 alle 22:56

    Probabilmente NIA piace anche per questo, è tutto alla luce del sole, lamentele e sfoghi compresi. E’ tutto vero, anche se nel mondo virtuale di internet.🙂

  50. Alex
    7 maggio 2010 alle 23:01

    Come già detto nei giorni scorsi sono ovviamente favorevole🙂
    Personalmente trovo i forum molto più intuitivi e ben organizzati dei blog, credo che sarebbe davvero un bel passo avanti per NIA🙂

  51. Livio
    7 maggio 2010 alle 23:01

    NIA mi piace così com’è da quando lo seguo (scorso settembre), il forum lo renderebbe troppo dispersivo e di più difficile consultazione. my 2 cents.

    Davvero complimenti all’autore ed a tutti gli articolisti!

    Livio

  52. ice2020
    7 maggio 2010 alle 23:02

    Fabio mi sa che nn ci siamo capiti…cmq per certi messaggi esistono le e-mail…

    ho tra l’altro specificato che voglio parlare prima cn i miei più stretti collaboboratori (compreso e soprattutto te, perchè infatti ne avevamo già parlato!), e che nel frattempo facevo sto sondaggio per testare il terreno tra i nostri lettori, nn ci vedo niente di male, quindi cerca di calmarti per favore! Alle volte devi imparare a contare fino a 5 prima di parlare, da una parte ti capisco perchè anch’io sn così…

    ci chiariremo presto, anche perchè nn è accaduto nulla!

    Simon

  53. bari87
    7 maggio 2010 alle 23:22

    io rinnovo il voto favorevole per il forum…come ho già spiegato…ragazzi ma avete davvero tutto questo timore per un forum?…il forum non nasce dispersivo, lo si fa diventare tale!..se si hanno 5 sezioni, quelle sono e quelle devono restare…e con 4 sezioni è tutto racchiuso li (che poi sarebbero meno perchè nei miei pensieri 1 sarebbe per le presentazioni e una per gli off topic, quindi gli argomenti caldi sarebbero racchiusi in sole 3 sezioni ma ordinate, con argomenti principali in evidenza e quindi sempre reperibili in prima pagina eccetera…)

    inoltre rinnovo la mia più complete disponibilità a darvi una mano se ne avete bisogno…

    questo è come la penso…un saluto🙂

  54. ice2020
    8 maggio 2010 alle 00:04

    Qui bari 87 il concetto che bisogna capire è che NIA è questa con i suoi articoli ed i suoi commenti, dove già tutti hanno la loro libertà di scrivere e postare quello che vogliono.

    Non disconosco assolutamente le potenzialità di un forum, ma ho timore che la home page perderebbe molto del significato che ha ora, home page che è anche il pilastro del blog stesso, anzi è proprio semplicemente NIA…guardate il mitico blog di anthony watts, il blog scientifico più seguito al mondo in questo momento, ebbene ha la stessa formula di Nia e nessun forum…anche lì qualche lettore l’aveva chiesto, ma Watts nn ha mai voluto, ribadendo che il suo segreto era proprio quello di aver creato una cosa diversa agli altri siti…nel mio piccolo confronto a lui, credo anch’io di aver formato un buon blog con tanti utenti che lo leggono ed intervengono, ed anch’io come Watts preferisco così.

    D’altro conto però capisco anche le giuste proposte di chi vorrebbe anche un forum…

    intanto vediamo come andrà questo sondaggio anche domani, nei prossimi giorni insieme soprattutto a Fabio (col quale avevo già intavolato il discorso) e agli altri collaboratori più attivi (Sand-rio, nitopi, ect)prenderò una decisione.

    Simon

  55. giulia
    8 maggio 2010 alle 01:32

    non sono daccordo.

    il forum sarebbe troppo dispersivo, bisognerebbe essere sempre li a controllare che non si vada off topic, rimuovere messaggi, moderare, iscrizioni da fare, controllare nuovi messaggi, poi si accumulano discussioni, ci sarebbero i soliti scemi da bannare ecc…

    invece con il blog hai le notizie fresche le leggi e commenti se hai voglia, non devi iscriverti, non devi seguire mille discussioni.

    In piu il blog è aperto a tutti, chiunque puo’ leggere ed è una cosa buona, alla portata di chiunque, ed è un bene immenso.

    il forum rischierebbe di farvi chiudere in voi stessi nella classica setta.

    condivido al massimo ice2020

    con affetto.

  56. dario
    8 maggio 2010 alle 06:09

    Io penso che la bellezza di questo blog stia anche nel modo in cui gli articoli sono pubblicati e commentati, in fondo già in questo modo si può considerare come se fosse un forum, solo che le basi le gettano solo i collaboratori del blog e i commenti li fanno poi anche gli utenti, in questo modo le basi su cui discutere sono sicuramente di grande interesse e basate su conoscenze nel campo. Lasciate NIA così com è, è sicuramente molto più interessante e molto meno dispersivo.

  57. Alevia
    8 maggio 2010 alle 07:41

    Io ritengo che NIA dovrebbe essere lasciato così come oppure trasformato in un sito ma sempre e solo con una “redazione” che si occupa di studiare, selezionare e tradurre gli argomenti da pubblicare. In un forum c’è troppa “voce” lasciata libera agli utenti … sarebbe travisato lo spirito che c’è ora.

  58. antartic
    8 maggio 2010 alle 07:46

    NIA è già forse il più grande sito-blog che tratta la materia solare ad alti contenuti scientifici… in Italia, quindi, va bene così.
    Da voi ho imparato tantissime nozioni di cui ero totalmente all’oscuro, bravi e complimenti.
    Ultimamente, però, vi sto seguendo meno per un semplice motivo…. non state trattando più il sole come meriterebbe….
    ma date anche troppo spazio ad altre materie… che centrano poco con NIA e per cui NIA ad oggi è anto e stra-conosciuto, ovvero il Sole!!!

    Mi auguro di non esserei nvasivo con questa richiesta: Dato che NIA ha sempre “puntato il naso” verso il cielo, secondo me, bisognerebbero fare più approfondimenti proprio su di questo… valutare e conoscere altri astri e pianeti e capire se ci sono delle connessioni tra terra-sole ed altri corpi celesti e verificare se c’è una qualche influenza nei confronti del nostro clima!!!
    Questa è una domanda che mi sono sempre posto, perchè nessuno realmente l’ha mai trattata!!
    Ciao ancora

  59. 8 maggio 2010 alle 08:07

    Xbora
    E’ ridicolo dire quasi tutti gli scienziati sono daccordo, oppure a scuola ci insegnano cosi…
    1) la prima è una falsità unica e lo sai ben anche te, che ci sono molti ma molti scienziati non daccordo tra cui il più grande zichichi.
    2) sulla seconda hahah a scuola insegnano certe cazzz…ate uniche, perchè a scuola per esempio ti insegnano la vera storia?

  60. 8 maggio 2010 alle 08:09

    Ho votato si anche se ripensandoci forse preferisco cosi per la dispersione che ne potrebbe nascere sui vari argomenti. Meglio lasciare o un futuro forum oppure il blog e non due cose.

  61. 8 maggio 2010 alle 08:25

    A me NIA piace così com’ é ! Quindi ho votato no, considerate che poi il forum porta via tempo e tempo verrà tolto sopratutto a chi si occupa degli articoli. Se proprio volere metterlo su eviterei di creare troppi argomenti il rischio di perdere di vista molti lettori esiste.
    Inoltre recentemente avete tolto la possibilità di commentare e quotare i post e trovo che mettere il forum sia l’ antitesi di questa filosofia.
    Questo sito inoltre sta funzionando molto bene e toccare questo equilibrio magico potrebbe essere rischioso.
    Forse una soluzione potrebbe essere quella di sganciarsi dalla mamma “wordpress.com” e greare un “daltonsminima.org” per avere più possibilità di aggiungere dei moduli o personalizzare meglio wordpress, ma bisogna valutare che poi bisogna provvedere a fare manutenzione al sito e provvedere agli aggiornamenti e questo spesso aumenta la quantità di tempo e lavoro necessario.
    Alla fine faccio una domanda ai “giornalisti” di NIA davvero avete così tanto tempo da dedicare al sito e tanti articoli pronti per esser pubblicare da giustificare un upgrade del sito con un forum ?
    Io sono uno dei tanti moderatori del forum di http://www.slacky.eu e solo leggersi i post degli utenti porta via un sacco di tempo … figuriamoci poi rispondere e moderare gli utenti.
    Il rischio di sottrarre tempo agli “articolisti” in lavori di routine é veramente elevato e questo porterebbe inevitabilmente ad una perdita di contenuti.

  62. bora71
    8 maggio 2010 alle 08:27

    x titanius
    forse sei tu che guardi e segui solo gli studiosi che non credono nell’AGW..ma rimangono sempre in minoranza..
    se allarghi gli orizzonti ti accorgerai di quanti sono che credono che anche l’uomo negli ultimi anni ha influenzato il clima..
    basta che cerchi su internet..scienziati di tutto il mondo e di varie organizzazioni..
    poi e’ ovvio che nessuno ha la verita’ in tasca..
    ciao

  63. roby
    8 maggio 2010 alle 08:37

    NIA è bello e ricco così. Il forum lo renderebbe dispersivo e freddo e farebbe diventare NIA privo della sua peculiarità che è anche andare a volte fuori tema ma sempre in modo stimolante e costruttivo. NON CAMBIATE PLEASE!!!!!

  64. 8 maggio 2010 alle 09:00

    Faccio qualche considerazione puramente tecnica …

    Il problema principale di wordpress é che per chi pubblica dei commenti non può successivamente correggerli o modificarli, in un forum si avrebbe questa possibilità.

    Quindi se esistesse in wordpress la possibilitò di gestire meglio gli utenti con una registrazione creerebbe automaticamente del lavoro a chi li amministra

    Si potrebbe provare con un unica sezione e vedere come come funziona, tanto si creerebbero dei thread principali .

    Forse il forum potrebbe essere più utile se riservato agli articolisti che potrebbero scambiarsi più facilmente le informazioni in modo collaborativo.

  65. apuano70
    8 maggio 2010 alle 09:22

    Personalmente ritengo che il Blog vada lasciato così com’è adesso: il Forum, per quanto valido possa essere, creerà molta dispersione…
    Se proprio si dovesse fare, cercherei di impostare il discorso in modo da avere solo 2 max.3 macroaree, ad es. Nowcasting solare – GW & C. – Varie e d eventuali (meteo, indici teleconn. e altro)
    Comunque ancora un grazie per quanto state facendo!
    Bruno

  66. bari87
    8 maggio 2010 alle 09:35

    ma…solo io spesso e volentieri mi vado a rileggere gli articoli vecchi?..purtroppo con questo blog è molto difficile…perchè gli articoli vanno via dopo un pò di tempo e si perdono…mentre con un forum basta fare cerca… e ti esce l’argomento…insomma, ripeto a quanti insistono con la storia della dispersività: un forum diventa dispersivo se lo si fa diventare tale!..se le sezioni sono 4 scusate ma dove sarebbe dispersivo?..gli utenti devono sottostare alle sezioni…non vedo la difficoltà…

    e indubbiamente porta a notevoli vantaggi!…al massimo per limitare l’afflusso dei soliti beoti, basta aprire il forum su una piattaforma meno frequenteta da bimbiminkia..magari forumfree ad esempio

    cara giulia credi che una persona realmente appassionata di questa materia si fermerebbe dinanzi ad una iscrizione?ANZI MEGLIO!..magari il bimbominkia di turno che nn sa che fare, è anche scoraggiato dal doversi iscrivere e fare tutto l’ambaradan per dire le sue cavolate no?..;)

    simon, cmq condivido il tuo pensiero!😉

  67. Nintendo(FABIO)
    8 maggio 2010 alle 10:03

    l’uso che dovremmo fare del forum è già stato discusso, simon sa già com’è che l’avrei voluto io.
    il forum sarebbe utilizzato solo come upgrade del blog.
    servirebbe per consultare vecchi articoli, servirebbe per poter parlare di ciò che non viene trattato negli articoli, o di ciò che non può essere trasformato in articolo.

  68. Alessio
    8 maggio 2010 alle 10:12

    @bari87
    gli artcoli vecchi ci sono tutti dal primo ad oggi, basta selezionare sotto archivi mese(anno), e poi nel calendario il giorno, oppure basta selezionare uno dei tag alla destra della colonna cenrale, per far apparire ogni articolo che sia inserito sotto tale tag.

    ciao

  69. nitopi
    8 maggio 2010 alle 10:34

    Pero… fare un forum per 87 utenti….. mi sembra un po’ eccessivo….

    Oddio, ogni tanto ne frequento uno con una ventina ma…. faccio prima a dare un colpo di tel a chi voglio parlare 8)

    Ciao
    Luca

  70. bari87
    8 maggio 2010 alle 10:47

    Alessio

    si lo sapevo, e ti ringrazio cmq

    però per una persona come me che ha scoperto soloda qualche mese NIA è un pò più difficile, perchè non sa in che data è stato fatto un argomento😉

  71. Alex
    8 maggio 2010 alle 10:54

    Esatto Fabio!! E’ quello l’unico uso davvero UTILE per NIA, e non sarebbe affatto dispersivo, anzi!!

  72. bari87
    8 maggio 2010 alle 11:13

    OFF TOPIC:ahi ahi ahi SIGNOR NOAA…da domani si torna spotless!!

    ma non era tornato in grande stile il sole?

    chiederemo lumi a mistero…o a voyager….hihihi

  73. ice2020
    8 maggio 2010 alle 11:20

    Per Antartic:

    Mi sembra che il Sole sia sempre trattato, praticamente quasi quotidianamente con i continui post sul Nowcasting, nonchè cn la pagina dati sole in diretta sempre aggiornata…

    Per Lucio e per tutti: quando accedete a NIA, c’è un link con scritto regisrtatevi in cui potete creare un oprofilo wordpress, una volta fatto, io vi posso registrare come utenti Nia e da quel momento ognuno può correggere i propri messaggi.

    Per il discorso forum invece, continuo ad avere le mie perplessità, ma ringrazio tutti gli intervenuti finora…

    Avevo scritto nel post che avrei valutato più i messaggi che il sondaggio in se per sè, e sto notanto che chi ha lasciato i messaggi sn soprattutto chi scrive maggiormante per il Blog, e tra questi la maggioranza sono per il NO.

    PER Fabio:

    Quand puoi becchiamoci su msn…

    Simon

  74. bora71
    8 maggio 2010 alle 12:04

    OT
    in picchiata!!!

    la vedo dura questa estate!!!

  75. bora71
    8 maggio 2010 alle 12:18

    intanto Aprile sopra media in quasi tutta Europa..

  76. bari87
    8 maggio 2010 alle 12:19

    caro bora, bisogna seguire sempre gli indici ao e nao…la speranza è che tornino neutri o leggermente positivi, d’altronde però è impossibile che con l’avvento dell’estate non tornino normali i valori…

  77. Michele
    8 maggio 2010 alle 12:32

    OT
    @ Bora 71
    Questa invece è una filastrocca..

    Giro giro tondo,
    casca il mondo,
    casca la terra;
    tutti giù per terra.

  78. ice2020
    8 maggio 2010 alle 12:33

    Bora, ancora con le offese velate?

    Devi ringraziare che nn è possibile più bannare in questo momento perchè nn si trovano più le impostazioni…

    mi limiterò a cancellare i tuoi messaggi!

  79. bari87
    8 maggio 2010 alle 12:41

    senti bora…mi spieghi perchè non hai messo il link sul calo del GW ad aprile?..era su 3bmeteo, tu metti sempre link di 3b meteo…ESIGO una risposta

    altrimenti capiremo molto di te

  80. bora71
    8 maggio 2010 alle 12:42

    chi ho offeso?????
    ho postato solo dei dati veritieri..
    http://www.nimbus.it/ghiacciai/2009/20090908%20Basei.pdf
    http://www.nimbus.it/ghiacciai/2009/20090927%20Lys.pdf
    i ghiacciai stanno continuando a sciogliersi…
    a me sembra che ci sia altra gente che prende in giro perche’ non sanno piu’ come rispondere ai dati..non a parole..

  81. bora71
    8 maggio 2010 alle 12:46

    perche’ bari qui si scrive solo a senso unico..
    io invece trovo giusto dire tutto…come realmente e’ la verita’..
    siete tutti in una direzione..stai tranquillo che sui siti dei serristi li ho postati i dati del GW di aprile..
    io sono per l’imparzialita’..non trovo giusto postare solo quello che fa comodo..
    sbaglio?
    per esempio..i ghiacci artici quanto l’estensione era buona tutti a postare..
    perche adesso nessuno posta la situazione attuale????

  82. bora71
    8 maggio 2010 alle 12:47

    RIPETO
    quello che mi lascia sbalordito è osservare che tanti si dividono in pro IPCC e negazionisti, insomma, o bianco o nero, quando invece la complessità dell’argomento ci dovrebbe suggerire una miriade di sfumature.
    Io sono sempre stato convinto dell’importanza dei cicli naturali, questo si sa, come sono convinto dell’influenza dell’uomo sul clima.
    ciao e non agitatevi

  83. bari87
    8 maggio 2010 alle 12:53

    eh no..bora se tu sei uno imparziale devi postare tutti i dati…anche quelli ad esempio sul GW in calo di aprile, altrimenti il tuo non è un sapere e basta..è una contrapposizione a prescindere contro chi la pensa diversamente…

  84. bora71
    8 maggio 2010 alle 13:00

    si ma bari87..voi postate sempre tutti i dati anche quando e’ evidente il riscaldamento??..quando lo fate dite che sono taroccati…
    adesso invece sono reali perche’ c’e’ una leggera diminuzione…
    sullo scioglimento continuo dei giacciai ho postato dei dati veritieri..non lo avete fatto voi..
    secondo te voi siete imparziali?…
    qui qualcuno ha affermato che i ghiacci alpini sono in recupero..senza postare nessun dato e grafico..magari solo perche’ lo hanno detto degli amici montanari..
    secondo te questa e’ scienza??

  85. ice2020
    8 maggio 2010 alle 13:01

    Ed è il motic per cui sarà bannato appena mi rifunziona il sito per bene!

    Intanto chiedo ai collaboratori se anche a loro le impostazioni del blog sn cambiate, se riescono per favore bannate l’utente bora 71!

    Simon

  86. 8 maggio 2010 alle 13:04

    Simon hai una mail…

  87. 8 maggio 2010 alle 17:07

    io ho iniziato a dare i numeri!!!

  88. Ivan
    8 maggio 2010 alle 22:53

    Formula vincente non si cambia…per me come ho già scritto, non ci sono argomenti ot nei commenti dei vari articoli…sempre di clima si parla e si ha più visibilità essendo tutti lì…poi la home di New Ice Age è a dir poco stupenda🙂

  89. sbergonz
    10 maggio 2010 alle 06:26

    Non sono assolutamente daccordo. Sono uno dei primi che ha avuto la fortuna di frequentare questo blog e mi è piaciuto così. Per gli OT c’è il forum. Ciao e sempre complimenti a Simon e collaboratori.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: