Layman’s

Inauguro oggi questa nuova pagina di NIA, proprio per testare il nuovo metodo di conteggio indipendente con il sistema Layman.

Scopo del Layman’s count è quello di fare il massimo per garantire una certa continuità col passato che ormai a causa di certi conteggi moderni è andata a finire sotto i tacchi.

REGOLAMENTO DEL Layman count:

Si considerano le intere regioni composte anche da più macchie e macchiette, se queste nel totale raggiungono i 23 pixels sono ritenute macchie. Ma per essere contate dal metodo L&N queste regioni devono durare almeno 24 ore.

Nel caso siano contemporaneamente presenti più regioni, queste ovviamente vengono contate separatamente.

In questa pagina vi saranno quindi una carrellata di immagini delle regioni attive (attraverso il nostro sistema) ogni volta che prenderanno un numero dagli enti preposti.

Questa sezione di NIA è gemellata con quella del sito di Geoff Sharp che come noi adotta il Layman’s count:

http://www.landscheidt.info/?q=node/50

N.B.: Accanto al Layman Count, Geoff Sharp ha inventato anche il Potenziale dell’Area delle Plage (Potential Plage Area), in cui viene calcolata la forza magnetica delle plage capace di far aumentare i vari indici solari, tra cui il solar flux, la TSI e i raggi UV. Inoltre non tutte le plage sono uguali, alcune possono dare origine a macchie molto grandi altre più piccole. Quindi abbiamo un nuvo strumento in grado di quantificare il livello di attività del sole. Per saperne di più invito a leggere il link originale di Geoff:

http://www.landscheidt.info/?q=node/141

SIMON

20/10/2009 (regione 1028= INESISTENTE)

3

 

 

 

23/10/2009 (REGIONE 1028=FATTA RESUSCITARE, MA ANCORA INESISTENTE)
5

 

 

 

 

REGIONE 1029 CONTATA DAL 23/10 AL 30/10/2009


2

 

 

 

 

REGIONE 1030: CONTATA solo il giorno 9/11/2009


2

 

 

 

 

REGIONE 1031: NON CONTABILE

2

 

 

 

 

REGIONE 1032: NON CONTABILE


 

 

 

 

 

REGIONE 1033: CONTATA i giorni 18/11/ e 19/11/2009

 

 

 

 

REGIONE 1034: CONTATA  SOLO IL GIORNO 12/12/2009

 

 

 

 

 

REGIONE 1035: CONTATA DAL 14/12 AL 20/12/2009

 

 

 

 

 

REGIONE 1036: Contata dal 20/12 al 22/12/2009

 

 

 

 

 

REGIONE 1037: Inesistente

 

 

REGIONE 1038: Contata i giorni 20 e 21 /12/2009

 

 

 

 

 

REGIONE 1039: Contata dal 26/12/2009 al 4/01/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1040 (alias 1035): Contata dal 9/1 al 17/1/2010

 

 

 

 

REGIONE 1041 (alias 1039): Contata dal 21/1/ al 27/1/2010

 

 

 

 

REGIONE 1042: Contata dal 22/1 al 25/1/2010

 

 

 

 

REGIONE 1043: CONTATA DAL 30/1 AL 4/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1044: Non Contata

REGIONE 1045: CONTATA DAL 6/2 AL 12/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1046: Contata dal 7/2 al 16/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1047: Non Contabile

 

 

 

 

REGIONE 1048: CONTATA DAL 14/2 AL 16/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1049: CONTATA DAL 17/2 AL 23/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1050: CONTATA DAL 23/2 AL 25/2/2010

 

 

 

 

REGIONE 1051 (alias 1043): CONTATA DAL 24/2 AL 3/3/2010

 

 

 

 

REGIONE 1052: Non Contabile (prende il numero solo per poche ore)

 

 

 

 

REGIONE 1053: Non Contabile

 

 

 

 

REGIONE 1054: CONTATA DAL 11/3 AL 19/3/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1055: CONTATA SOLO IL GIORNO 11/3/2010

 

 

 

 

REGIONE 1056: CONTATA i giorni 17 e 18/3/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1056 BIS: CONTATA DAL 20/3 AL 22/3/2010

 

 

 

 

REGIONE 1057: CONTATA DAL 23/3 AL 3/4/2010

 

 

 

 

REGIONE 1058: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1059: CONTATA DAL 27/3 AL 3/4/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1060: CONTATA i giorni 5 e 6/3/2010

 

 

 

 

REGIONE 1061: CONTATA DAL 5/4 AL 9/4/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1062: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1063: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1064: NON CONTABILE (Prende il numero solo per poche ore)

 

 

 

 

REGIONE 1065: INVENTATA (NON CI SN IMMAGINI IN NESSUN SATELLITE)

 

REGIONE 1066: CONTATA SOLO IL GIORNO 3/5/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1067: CONTATA I GIORNI 2 e 3/5/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1068: NON CONTABILE

 

 

 

 

 

REGIONE 1069: CONTATA DAL 4/5 AL 6/5/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1070: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1071: INESISTENTE

 

 

 

 

 

REGIONE 1072: CONTATA DAL 21/5 AL 28/5/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1073: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1074: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1075: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1076: CONTATA DAL 1/6 AL 6/6/2010

 

 

 

 

REGIONE 1077: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1078: CONTATA DAL 8/6 AL 11/6/2010

 

 

 

 

REGIONE 1079: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1080: CONTATA I GIORNI 10/6 e 11/6/2010

 

 

 

 

REGIONE 1081: CONTATA DAL 11/6 AL 13/6/2010

 

 

 

 

REGIONE 1082: CONTATA DAL 20/6 AL 23/6/2010

 

 

 

 

 

 

REGIONE 1083: NON CONTABILE

 

 

 

 

 

REGIONE 1084 (1078 BIS): CONTATA DAL 26/6 AL 8/7/2010

 

 

 

 

REGIONE 1085: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1086: CONTATA SOLO IL GIORNO 5/7/2010

 

 

 

 

REGIONE 1087 (1082 BIS): CONTATA DAL 10/7 AL 17/7/2010

 

 

 

 

REGIONE 1088: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1089 (1078 TER): CONTATA DAL 20/7 AL 29/7/2010

 

 

 

 

 

REGIONE 1090: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1091: INVENTATA DAL NOAA (NON ESISTONO IMMAGINI)

REGIONE 1092: CONTATA DAL 28/7 AL –/–/2010

 

 

 

 

REGIONE 1093: CONTATA DAL 4/8/ AL –/8/2010

 

 

 

 

REGIONE 1094: NON CONTABILE

 

 

 

 

REGIONE 1095: CONTATA DAL 6/8 AL –/8/2010

  1. 23 ottobre 2009 alle 11:40

    molto interessante…ma come fate a calcolare i pixels esatti che occupa tale macchia? cioè i bordi non sono proprio ben delineati, nel senso che quel pixel o è scuro appartenente alla macchia o è chiaro ovvero fuori dalla macchia, non ci sono parti (vicino ai bordi della macchia) dove la macchia è sfumata e non separata nettamente col resto della superficie? non so se mi son ben spiegato….
    Valerio

  2. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 11:46

    Il sistema è calibrato in modo tale da riconoscere solo lo scuro della macchia rispetto il resto della superficie…

    Quando Luca Nitopi,che l’ha programmato ,si collegherà, ti darà maggiori spiegazioni a rguardo.

    Simon

  3. Sand-rio
    23 ottobre 2009 alle 12:39

    Sto facendo la prova del programma e mi risulta una spots area di 34 pixel e una ppm sun area di 45,32… non so se é giusto l´immagine soho che ho prelevato é quella delle 8,05… servirebbero delle istruzioni per l´uso.

  4. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 12:48

    Si l’immagine è giusta, ed anche i calcoli , vedi sopra…

    ma il problema è considerare tutta l’area, o solo le singole spots?

    Geoff Sharp ad esempio considera tutta l’area, quindi i 23 pixels sn superati, la macchia c’è…ma in realtà la regione è composta da più macchiette, ognuna delle quali nn raggiunge i 23 pixels.

    anche s penso che per facilitare il tutto, sia più corretto prendere tutta la regione come fanno loro.

  5. apuano70
    23 ottobre 2009 alle 13:06

    Secondo me se le macchie sono ben distinte e separate tra di loro bisogna contarle singolarmente, invece nel caso in cui siano magari molto piccole e ravvicinate, credo che nel 1900 le avrebbero individuate come unica macchia.
    Bruno

  6. Nintendo
    23 ottobre 2009 alle 13:07

    secondo me simon andrebbe considerata l’intera area, anche perchè è probabile che anche 100 anni fa l’avrebbero notata, anche se piccola, ma ovvio che non gli avrebbero mai dato 20 come numero di wolf.
    ma il nostro conteggio serve solo per determinare i giorni spotless, o possiamo calcolare anche gli SN?

  7. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 13:11

    in teoria solo per calcolare i giorni spotless…

    se consideri tutta l’area e prende i pixel, la regola del Layman’s count è affidarsi poi al conteggio del sidc.

    credo sia chiaro…

    se invece oggi si decide di contare ogni singola macchia, oltre ad essere un giorno spotess, l’SN è 0 di conseguenza.

  8. furio
    23 ottobre 2009 alle 13:33

    …anche secondo me dovreste considerare l’area in pixels di tutta la regione…in questo caso, oggi l’ssn sarebbe di 11🙂

    ma la durata non viene considerata?

  9. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 13:40

    Si certo, credo almeno 12 ore di permanenza…
    per quello ho scritto che vi saranno aggiornamenti, ma per questi dipendiamo solo dagli update di Soho…

  10. 23 ottobre 2009 alle 13:43

    Hi guys..the important thing is to count activity within an active region. 1029 will be all from the same region. If we had 2 counts of 15 from 2 separate regions that would not make the grade.

  11. 23 ottobre 2009 alle 13:51

    Penso anche io che considerare l´area sia piú giusto.
    Per il tempo considerare 12 ore o 24 affinché la macchia si mantenga fino al giorno dopo?
    Nel passato quando il tempo restava nuvoloso per vari giorni, chissá quante macchie hanno perso nei loro conteggi…

  12. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 13:52

    Ok, quindi dobbiamo considerare solo la regione…come dice Geoff, è chiaro che se 2 regioni diverse nn ottengono i 23 pixelx, nn vanno contate.

    Direi che questo è il metodo più semplice e veloce, atto a smascherare i gioni spotless rubati tipo la 1028 qualche giorno fa…

  13. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 14:30

    Ho provato a chiedere a Geoff in e-mail quando deve durare una regione con 23 pixels e mi ha risposto 24 ore, il problema sarà reperire le immagini soho che nn aggiornano sempre…cmq così mi ha risposto Geoff, sempre molto gentile e molto chiaro:

    Hi Simon, the group must maintain 23 pixels for 24 hours, groups are treated as a region of activity, this keeps with the counting methods of the past. Sometimes if there are missing images the 24 hours can be hard to work out, but so far I have not had problem and very soon we will have real time images once SDO is launched (we will have to recalibrate when SDO comes online). There is one other point to consider, the SOHO satellite has a varying distance from the sun because of our elliptical orbit. The image is bigger in January than July, Robert and myself are preparing a monthly table to make allowances for this occurrence in the interest of accuracy. The adjustments are small but may need to be taken into consideration when its a line ball call ie when exactly 23 pixels…so far this problem has not come up.

    The general rule is that if a group makes the Layman count we use the SIDC figures for that day…we have found that many days are counted my SIDC that have no spots at all, they are usually at the start and end of a reasonable large group. So we are keeping them honest in more than one way.

    Geoff
    ps..your english is good

  14. Nintendo
    23 ottobre 2009 alle 14:34

    24 ore è ovviamente un valore indicativo, ovvio che se alle 22 o 23 si oggi la macchia è ancora li allora va contata.

  15. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 14:45

    non credo nintendo!

    la macchia va contata solo se resiste fino a domani mattina intorno alle 8.

  16. 23 ottobre 2009 alle 15:01

    In considerazione che l´immagine che viene presa per il conteggio é quella del SOHO (oggi la immagine soho delle 8,05 UT) occorre che la macchia sia presente fino a domani allo stesso orario circa.
    Noi non siamo vincolati al giorno e alla notte come gli osservatori sulla terra, ma dipendiamo dalle immagini satellitari. È come se avessimo una catena di osservatori sparsi sulla circonferenza terrestra e ognuno dá la sua immagine nelle 24 ore.

  17. ice2020
    23 ottobre 2009 alle 15:13

    Appunto, e come spiega bene Geoff è quello che accadeva nei conteggi del passato, che purtroppo oggi nn succede più…

    quindi W il L&N’s count!

  18. Nitopi
    24 ottobre 2009 alle 08:06

    Ciao
    Volevo rispondere a Valerio…
    Il “protocollo” e’ stato messo a punto da Geoff Sharp e prevede l’analisi dell’ immagine nel VERDE : ogli pixel e’ composto da tre colori (Rosso, Verde, Blu) con livelli che vanno per ciascuno da 0 a 256.
    Dopo una accurata analisi di casi “storici” Geoff ha trovato che e’ corretto identificare come “macchia” un oggetto sulla superficie del sole se il valore del VERDE e’ inferirore a 70 e se e’ composto da almeno 23 pixels.

    Per ora il programmino che “estrae” le immagini conta solo i pixel sotto il 70 e sta all’operatore “inquadrare” una sola macchia per volta….
    Si potrebbe anche automatizzare ma vuoi mettere la libidine di ritagliare fettine di sole?

    Ciao
    Luca

    P.S.
    Stamattina ho fatto queste misure…

    Tutto quanto
    Tutto
    Raggiunge nientepopodimenoche 87 punti sotto soglia, pari a 116ppm del disco solare (lo 0.0116% del disco solare..)

    Piccole a destra
    Nella zona le macchiette piccole a destra non prendono la dignita’ di macchia (neanche tutte insieme)

    Quella a sinistra (anche se insieme alle “figliuolette”) invece si arriva

    a sinistra

    Io direi un 11…

    Ciao
    Luca

  19. Antares
    24 ottobre 2009 alle 12:46

    Catania, per oggi, spara un bel 29!!!!

  20. Nintendo
    24 ottobre 2009 alle 13:30

    la macchia direi che è ufficialmente contata ance con il nostro conteggio.

  21. ice2020
    24 ottobre 2009 alle 13:49

    si!

  22. Nitopi
    25 ottobre 2009 alle 11:20

    Per me 12…

    25-10

    Il criterio mi da’ come macchie solo quelle segnate cerchiate.

    L’area oscuta totale (macchione e macchiette) e’ di 171 pix. pari a 228ppm

    Ciao
    Luca

  23. nitopi
    26 ottobre 2009 alle 21:26

    Per me… sempre 12….

    il conteggio mi da come “buone” quelle cerchiate.

    26-10

    Tutte le frattaglie danno circa 362ppm del disco solare , in aumento rispetto ai valori precedenti.

    Ciao
    Luca

  24. Nitopi
    27 ottobre 2009 alle 07:54

    Sono 4 , area a 616 ppm

    aa

    Quindi direi 14 … ma che bell’area!

    Ciao
    Luca

  25. 27 ottobre 2009 alle 13:10

    1029 has been quite a ride….but the monthly means will still be low.

    Long way to go before we reach 50SSN

  26. nitopi
    28 ottobre 2009 alle 06:52

    542ppm, pero’ c’e’ l’effetto della curvatura… la vediamo obliqua e sembra piu’ piccola.

    Di spot “valide” ne conto due – ma darei anche la terza visto che siamo obliqui…
    …13…

  27. nitopi
    28 ottobre 2009 alle 08:24

    Hi Geoff !
    Do you agree with my spot count?
    don’t you think my count is too low?
    Luca

  28. 30 ottobre 2009 alle 13:48

    Hi Luca, your count follows the Laymans standard. It’s all good. I am just starting a L&P comparison on the contrast value using the green channel, might be interesting.

  29. Nintendo
    30 ottobre 2009 alle 22:30

    mi chiedevo, fino a ieri era dato per scontato che la macchia rientrasse nei canoni del nostro conteggio, ma oggi non credo proprio, visto che in teorica sarebbe visibile solo per metà giornata.

  30. ice2020
    31 ottobre 2009 alle 00:11

    è stata visibile fino alle 8 di oggi, quindi ancora contabile anche col nostro metodo…

    cerchiamo per favore di nn fare confusione!

    Domani è un altro giorno…

    Simon

  31. Nintendo
    31 ottobre 2009 alle 08:31

    si, ma da come l’avete spiegato voi devono passare 24 ore e se la macchia era si presente ieri alle 8, non lo era alle 15, quindi in teoria non sono 24 ore

  32. ice2020
    31 ottobre 2009 alle 10:09

    24 ore dalla comparsa della prima macchia,. era il 23 ottobre ed erano le ore 8 del amttino.
    Alle 8 del mattino del 30 ancora eravisibile e si prendeva i pixels dal L&N’s count…

    è chiaro che il 23 lo devi contare retroattivamente (si prendeva già i pixels infatti), nel senso che decidi il 24, ma una volta che il 24 i pixels ci sn già, conti sia il 23 che il 24 e così via…

    ecco ora credo di essermi spiegato meglio…discorso diverso se la macchia nn si prendeva più i pixels prima delle 8 del 30, a quel punto avevi ragione te e avremmo contato dal 23 al 29 col nostro metodo (perchè ovvimente noaa e sidc avrebbero contato il 30 uglualmente, cosa che infatti hanno fatto)

    Simon

    simon

  33. Nintendo
    6 novembre 2009 alle 16:19

    se non aggiorna c’è poco da fare, ma a giudicare dai disegni di Catania e Mt Wilson la macchia non è molto grande, però se quest’ultimi l’hanno contata potrebbe essere che in effetti raggiunga le caratteristiche del NIa’s Count.

  34. Nintendo
    8 novembre 2009 alle 15:19

    come pensavo non era niente di che.

  35. nitopi
    10 novembre 2009 alle 07:16

    sull’immagine del 9/11 non c’e’ nulla che superi il conteggio…
    Ciao
    Luca

  36. Nitopi
    11 novembre 2009 alle 08:00

    oggi si vede qualcosa ma da’ 6…

  37. Nitopi
    11 dicembre 2009 alle 09:12

    11/12/09,da img Soho 2009/12/11 06:24

    7 pixel con 9 ppm . non e’ macchia.

  38. Nitopi
    11 dicembre 2009 alle 15:10

    11/12/09,da img Soho 2009/12/11 12:24

    e’ un po’ cresciuta ma sempre sotto soglia

    17 pixel, 22.7ppm

  39. Nintendo
    11 dicembre 2009 alle 15:54

    se ce la fai sarebbe ilo massimo se riuscissi a mettere il link delle immaginine, che se la macchia dovesse essere contata la metto nella pagina.

  40. nitopi
    12 dicembre 2009 alle 07:26

    l’immagine di tutto il sole?
    Luca

  41. nitopi
    12 dicembre 2009 alle 07:28

    da img Soho 2009/12/12 00:00 .
    Non sono ancora macchie singolarmente ma insieme superano il conteggio.

    Luca

  42. nitopi
    13 dicembre 2009 alle 14:15

    niente da fare.
    sono aumentate di numero ma l’area totale e’ diminuita.
    Ancora adesso, tra tutte non rientrano nel conteggio…


    Luca

  43. Nitopi
    14 dicembre 2009 alle 07:17

    sono ricresciute e rientrano nel conteggio se prese tutte quante.
    non rientrano se prese singolarmente, percio’ non contiamo.

    Anche la zona un pelo piu’ in alto non rientra .

    Nel conteggio dei pexels e ppm ho incluso tutte le macchie presenti, la pict. e’ relativa alla zona piu’ affollata.

    Luca

  44. nitopi
    14 dicembre 2009 alle 11:09

    Attenzione… La regione a nord sta crescendo…

    non ancora da contare ma nei limiti…

  45. nitopi
    16 dicembre 2009 alle 07:44

    Qui mi da Wolf 16
    354 pixels, 471ppm

    ciao

    P.S.
    Simon, devo aver fatto qualche casino nella pagina … meglio se l’aggiornamento ifnale lo gestisci tu…
    Ciao
    Luca

  46. nitopi
    17 dicembre 2009 alle 06:54

    610 pixels e 813.7ppm… E’ cresciuta, la bestiola…

    Io le darei un W 18 – 19
    Come area totale e’ ancora un pelo piu’ piccola di quella di ottobra (610 contro 616)

    Ciao
    Luca

  47. nitopi
    18 dicembre 2009 alle 06:49

    ecco oggi….

    area 613, 818ppm

    W15?

  48. nitopi
    22 dicembre 2009 alle 13:38

    Wolf 29.
    Entrambe le regioni contabili.
    A Sud

    A Nord

  49. Nitopi
    27 dicembre 2009 alle 15:45

    ieri era contabile, oggi lo e’ ancora…
    W 13

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: